Fraternità Immacolata via Veneto

fondata nel 1880, compie 120 anni 
la fraternità di via Veneto

UNA FRATERNITA’ MISSIONARIA
NEL NOME DI MARIA IMMACOLATA

La Fraternità “Immacolata Concezione”, sita nel convento dei Frati minori cappuccini, in via Veneto, ha origini lontane.
Il registro delle professioni, alla pagina uno, reca il nome della consorella la cui “vestizione” risale al 1880.
E’ una data antica, come antico è il registro che la contiene: entrambi portano i segni del tempo.
Della prima, ciò che stupisce è la sovrana precisione con cui vengono annotati i nomi e date: caratteri tutti uguali, diligentemente allineati e vezzosamente inclinati a sinistra; del secondo è l’austerità della rilegatura e il colore giallo delle pagine.
Ancora più sorprendente è la rilevante vitalità che si coglie sfogliando le pagine ed anni. Molti sono i nomi dei professi, molte le attività di formazione, di servizio e le opere di misericordia. Ci sono nomi noti: molti fratelli si sono distinti per la loro spiritualità francescana e per il loro servizio di apostolato.

IL LABORATORIO.

Saldamente unita alle attività di carattere religioso-spirituale, si colloca, nella vita della fraternità, quella di laboratorio. Di questa si perde memoria del suo inizio. E’ vitale, perché missionaria; si rigenera ogni anno delle energie di molte consorelle e “simpatizzanti” (non terziarie) che assiduamente la praticano. Produce lavori d’interesse artistico; coagula intorno a sé persone di varie attitudini, tutte animate da spirito di abnegazione.

LA MOSTRA MISSIONARIA.

La Fraternità che porta il nome di Maria Immacolata, nella celebrazione di questa solennità, trova il suo momento di forza e di tripudio. In questa occasione, spalanca le porte a tutti coloro che vogliono festeggiare e visitare la sua mostra. Per molti visitatori è una data da non dimenticare, è un’occasione da non perdere per fare beneficenza. Sono amici, ma ancor di più, fratelli che vogliono sostenere la missionarietà dell’Ordine francescano secolare, e quindi, della Chiesa.

* Ida, Branella, ofs 


MOSTRA-VENDITA MISSIONARIA 
dell'Immacolata 2009

presso la Basilica di San Lorenzo P.le San Lorenzo Fuori le mura 6


LAVORI DI RICAMO DI ALTO INTERESSE ARTISTICO E PRATICO
E VARI OGGETTI DI ARTIGIANATO.

domenica 6 
martedì 8 FESTA dell’Immacolata
giovedì 10 – sabato 12 – domenica 13 dicembre
dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Il ricavato sarà devoluto a favore delle missioni
e dei più bisognosi. 

_______________________________________________________________