Corso di Formazione regionale 2009-2010
DOPO LA PAUSA DI UN ANNO, PER FAVORIRE L’AVVIO DELLA CATTEDRA FRANCESCANA, PRESSO L’UNIVERSITÀ SERAPHICUM, HA RIPRESO IL CORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DAL CONSIGLIO DELL’OFS DEL LAZIO.
IL CORSO, CHE È APERTO A TUTTI, È PENSATO PER “FORMARSI A FORMARE”, OVVERO A QUANTI NELLA FRATERNITÀ HANNO INCARICHI FORMATIVI.
MA CHI NON HA BISOGNO DI METTERSI IN GIOCO ?
SI TRATTA DI 5 INCONTRI QUALIFICATI E FULL IMMERSION, UTILI ANCHE A CHI IN VISTA DEL PROSSIMO CAPITOLO ELETTIVO.
IL CORSO E’ STATO TENUTO NEI SUOI PRIMI INCONTRI DA ANNA PIA VIOLA E DAL MESE DI GENNAIO E' TENUTO P. PIETRO MARANESI.
DELLA NOSTRA FRATERNITA' ATTUALMENTE PARTECIPANO MARIA ROSARIA CAVUOTI, ANTONIO LIGOTTI E MARCO STOCCHI.
IL CORSO E' TRIENNALE
CHI DESIDERA PUO' INIZIARE A PARTECIPARE DA SUBITO
e conoscenza di sé
e del proprio limite”
Frascati, 3/09/2009
Carissimo fratello/sorella,
il Signore ti dia pace!
Dopo un periodo di riposo per il corpo e per lo spirito, eccoci di nuovo ad iniziare un nuovo anno fraterno e come Consiglio Regionale vogliamo anticipatamente ringraziarti per tutto il servizio svolto e per quello che svolgerai in nome del bene della Famiglia Francescana.
Siamo tutti consapevoli che la costruzione di questo bene comune comporta per ognuno di noi un sacrificio in termini di impegni e di rinunce, ma altrettanto consapevoli che questo spendersi è indispensabile per vivere testimoniando la nostra vocazione e il nostro senso di appartenenza.
Sappiamo bene, infatti, che la professione emessa non è stata una casuale coincidenza, ma…una libera risposta a una chiamata che ci interpella, per tutto il tempo della nostra vita. Tutti noi ci sentiamo inadeguati e spauriti davanti alla grandezza della chiamata e al sentirci scelti per animare, organizzare, proporre le Sue cose attraverso il nostro umile servizio …, ma è proprio così, ora tocca noi. È forte in ognuno di noi la consapevolezza della necessità di maturare come laici in una dimensione responsabile ed autonoma, puntando su strumenti che favoriscano la capacità di introspezione, l’autovettura, la revisione di vita, l’oggettivazione della fede e l’attualizzazione del carisma francescano.
Il Consiglio regionale ha pensato ad un percorso formativo che si articola in un triennio, accompagnando dapprima i partecipanti nella ricerca di una personale “maturazione e conoscenza di sé e del proprio limite” (1°anno), per passare nel secondo anno ad approfondire gli elementi di “conoscenza ed accettazione dell’altro e dei suoi limiti” in una maturazione spirituale e fraterna (2°anno), per aprirsi infine ad una “maturità sociale di offerta agli altri” di queste sue nuove competenze e consapevolezze (3°anno).
Il Corso, che è aperto a tutti, è caldamente consigliato ai responsabili della formazione dei Consigli delle fraternità OFS (per “formarsi a formare”), alle équipe di formazione, a Ministri e Vice-Ministri. Sede del Corso è presso il Convento S. Bonaventura dei Frati Minori di Frascati e il supporto logistico è curato dalla fraternità OFS locale.
Per questo primo anno le note logistico - organizzative sono le seguenti:
Calendario: 2° sabato dei mesi che vanno da Ottobre ad Aprile (escluso Dicembre): 10 ott., 14 nov. 9 gen., 13 feb., 13 mar., 10 apr.
Orario: 9,30 Lodi mattutine
10 Relazione – break – dibattito
13 Pranzo al sacco
14,30 Corso di Liturgia
16 Conclusione
Quota: 50 euro a persona
Luogo: Frascati (RM) presso il Convento S. Bonaventura dei Frati Minori
via S. Francesco (pochi metri sopra l’Ospedale).
In nome del Consiglio Regionale.
Responsabile Formazione
Elena Sabbatini
Come arrivare:
In auto: parcheggio del Convento.In treno: ogni 30 minuti da Roma (la stazione è a pochi passi dal convento).
In metro: scendere ad Anagnina e attendere la navetta (da concordare prima).
La relatrice Anna Pia Viola (a sinistra)
con la consigliera Elena Sabatini
Momenti di formazione
Nel pomeriggio l'incontro sulla liturgia
con il diacono Franco Sabelli