I terziari scrivono ...



IO SONO BARTIMEO
di Clara d'Esposito



EDB
Edizioni Dehoniane Bologna

richiedere copia in fraternità 

“Per chi legge, dirò qual è il mio Dio. Anche perché l'ho cercato per tutta la vita. Quando ho incontrato questo Dio, era la notte del 23 settembre 1968. In quella notte ho pregato per un uomo che moriva. era un uomo cher non conoscevo, che avrei voluto conoscere, che non avevo il coraggio di conoscere. Temevo che la mia poca fede crollasse come un cartello di carte di fronte alla terribile testimonianza di lui. Di lui che non parlava, ma pregava; di lui che non discuteva, ma sanguinava; di lui che, insultato e calunniato, non si difendeva.
In quella notte mi sembrò altissima la lezione del suo silenzio. Pensai che quell'uomo possedeva la verità. Allora mi gettai a pregare per lui. Pregai perché non morisse; perché vivesse ancora un giorno, una settimana, un mese: quanto bastava perché potessi conoscerlo anch'io. Non fu una preghiera intelligente: meno che mai, una preghiera generosa. E infatti non fu esaudita. All'alba, padre Pio da Pietralcina era irrevocabilmente morto. Ma io avevo Cristo tra le braccia. Come questo sia avvenuto, io non lo so.
Ancora adesso non cesso di stupirmi che nel giro di una notte, e mentre dormivo, le mie braccia fragili si siano fatte così forti da reggere senza spezzarsi il peso di questo Cristo enorme che conosco adesso.

Clara D'Esposito è nata a Roma nel 1934 da famiglia borghese napoletana. Laureata in Lettere classiche all'Università di Roma nel 1956, ha insegnato nei licei statali dal 1961 al 1990. Mel 1971 ga emesso la professione nell'Ordine Francescano Secolare e in esso è stata maestra di formazione a livello locale e regionale, vicepresidente nazionale e ministra di fraternità. E' tutt'ora maestra di formazione nella sua Fraternità e collabora alla rivista Messaggero Cappuccino.

è una rubrica del sito regionale dell'OFS