17 ottobre 2010 - Canonizzazione della b. Camilla Battista Varano - clarissa di Camerino

Concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione

Benedetto XVI ha tenuto venerdì mattina, 19 febbraio, nel Palazzo Apostolico, il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei beati Stanislaw Soltys (Kazimierczyk), sacerdote dei Canonici Regolari Lateranensi; André (Alfred) Bessette, religioso della Congregazione di Santa Croce; Cándida María de Jesús (Juana Josefa) Cipitria y Barriola, vergine, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù; Mary of the Cross (Mary Helen) MacKillop, vergine, fondatrice della Congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore; Giulia Salzano, vergine, fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore; Battista (Camilla) Varano, vergine, monaca dell'Ordine di Santa Chiara.
Il Papa è giunto verso le ore 11 nella sala del Concistoro - dove erano riuniti 37 cardinali, fra i quali Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, e Tarcisio Bertone, segretario di Stato - e ha preso posto alla Cattedra. All'inizio della celebrazione dell'"Ora Sesta" il Pontefice ha introdotto gli argomenti da trattarsi. È seguito il canto dei Salmi 118, 132 e 139, concluso con la proclamazione della "Lectio brevis" tratta dal libro del profeta Geremia 3, 12.b. 14a.
È seguita la perorazione delle cause di canonizzazione, compiuta dall'arcivescovo Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Il presule ha anche tracciato un breve profilo biografico dei sei beati. Il Papa ha chiesto quindi ai cardinali e agli arcivescovi e vescovi presenti - una trentina, tra i quali gli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, e Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati - il parere sulle canonizzazioni proposte. Durante la "Perpensio votorum de propositis Canonizationibus", il Pontefice ha rivolto ai presenti la domanda di rito:  "Cum autem de re maximi momenti agatur, antequam consilium certum et definitivum capiatur et statuantur dies quibus iidem Beati in Sanctorum album adscribantur, si quis vestrum opportunum exsistimet aliquid addere, fidenter manifestare velit quid sentiat".
Al termine Benedetto XVI ha deciso di iscrivere all'Albo dei santi il beato Soltys, il beato Bessette, la beata Cipitria y Barriola, la beata MacKillop, la beata Salzano e la beata Varano. La data stabilita per la canonizzazione è domenica 17 ottobre.
Successivamente Benedetto XVI ha guidato la preghiera per la Chiesa, invocando la presenza della Trinità nella vita del popolo di Dio. La triplice invocazione si è conclusa con il canto del "Pater Noster".
Il Papa ha infine impartito la benedizione apostolica ai presenti. Subito dopo, il Maestro delle cerimonie liturgiche pontificie, monsignor Guido Marini, ha invitato monsignor Nicolas Henry Marie Denis Thevenin, protonotario apostolico, a redigere lo strumento pubblico "ad perpetuam rei memoriam". 
(©L'Osservatore Romano - 20 febbraio 2010)