18 febbraio 2010 - Concerto per Haiti all'Ara Coeli

Carissmi fratelli, pace e bene!
l'emergenza Haiti ci chiama ancora a dare un contributo.Attualmente 500mila persone stanno ricevendo assistenza sanitaria e umanitaria, ma ve ne sono altre 1,5 milioni ancora nella miseria e penuria più nera.
Ora inizia la fase più difficile, quando i riflettori mediatici cominciano a spegnersi...
Ad Haiti ci sono tre fraternità di frati francescani (in tutto 16 frati) che stanno facendo il possibile, hanno messo su un ospedale da campo e vogliono riprendere le attività della scuola che gestivano prima del sisma.
Sono loro i destinatari e i referenti diretti di una raccolta di solidarietà lanciata dai francescani di tutto il mondo...e noi ne siamo parte!
Per questo vi chiedo di diffondere questo progetto che ho contribuito a organizzare:

CONCERTO PER HAITI
Coro e Orchestra della Scuola Germanica di Roma

Basilica di Santa Maria in Ara Coeli (al Campidoglio)
giovedì 18 febbraio - ore 20.00

Si eseguirà:
W.A. Mozart, "Requiem" (durata 50')

Offerta libera: pro missioni francescane ad Haiti
(tramite la Provincia dei Frati Minori del Lazio)

Sarà una bellissima serata, la composizione è stupenda e molto suggestiva, il coro è molto quotato e vi sono solisti professionisti che vengono appositamente dalla Germania (offrendo gratuitamente la loro opera).
La chiesa, che conoscete, può contenere 500-600 persone, perciò è fondamentale la massima diffusione! Anche i frati (che hanno ovviamente sposato il progetto) si daranno da fare per la sensibilizzazione.
Vorrei chiedere ai formatori di contattare i responsabili dell'OFS del Lazio e di diffondere l'invito a tutte le fraternità del territorio, ma anche (naturalmente) alle parrocchie relative, estendendo l'invito agli amici, ai colleghi, a tutte le persone sensibili... agli amanti della musica classica etc.
Sono disponibili manifesti che potrei darvi...ognuno di noi può mandare una e-mail agli amici della propria rubrica, può chiedere magari al parroco della propria parrocchia di dare un annuncio pubblico.
Insomma: vi chiedo un aiuto nella diffusione e sensibilizzazione. E' importante quanto il dono del proprio obolo personale (se non di più)... più gente portiamo, più si raccoglierà! Confido nel vostro buon cuore, nel vostro aiuto e nel vostro entusiasmo!
Vi abbraccio, Paolo
Antonio, Federica, Sara e Daniele Filosa 

Via Stefano Borgia 155 - 00168 - Roma- Italia - cell. 339-2726019



FilmReel   Filmati da Haiti  
CLICCA QUI

Il regista Gerry Straub (OFS) esplora come il film puo trasformare i cuori della gente e essere utilizzato a servizio dei poveri. Attraverso la Fondazione San Damiano i suoi film mettono in luce la povertà e il suo impatto schiacciante sull’esperieza umana e spirituale. 
Poco prima del terremoto che ha colpito Haiti il 12 gennaio 2010, Gerry ha visitato e ripreso uno dei quartieri poveri di Haiti.  
Dopo il terremoto, ha visitato ancora Haiti, fornendo immagini sinificativi degli effetti di questa calamità naturale. Seguite questi link per vedere questi filmati di Gerry su Haiti.