Ven. Gabriele Allegra, ofm


Un breve ricordo del Venerabile P. Gabriele Allegra, il frate minore che fu l'artefice dell'edizione in lingua cinese della Bibbia e studiò all’Antonianum non poteva mancare in quest'ultimo numero di "Squilla Francescana" di Aprile che ha dedicato molte pagine alle Missioni. 
In questo numero si è pubblicato per intero il terzo numero di "Ce.Mi.Ofs Informa", notiziario del Centro Missionario Ofs del Lazio. 
Ha ospitato, inoltre, un articolo sul Beato Giovanni da Montecorvino, il primo vescovo per la Cina,  a firma di Cesare Catarinozzi (vedi Post seguente), in occasione dell'VIII Centenario della sua ordinazione episcopale, di cui si è celebrata in questo autunno, alla Pontificia Università Antonianum, la ricorrenza.
 







In Basilica un quadro ricorda il Ven. Fra Gabriele Allegra
alla venerazione e al ricordo dei fedeli


 Un Apostolo per l'Oriente

 Fra Gabriele Maria Allegra (San Giovanni la Punta, 16 dicembre 1907 – Hong Kong, 16 gennaio 1976) è stato un biblista di grande risonanza. A 11 anni entra tra i frati minori. Completati gli studi, si reca a Roma per prepararsi alla vita missionaria in Cina. Qui traduce in cinese la Bibbia. Dedicò gran parte della sua esistenza all'attività di diffusore dei principi cristiani nell'Estremo oriente. Fondò a Pechino nel 1945 uno studio biblico annesso alla locale Università cattolica che poi fu costretto a chiudere nel 1948 con l'avanzata dell'esercito di Mao.Si trasferì allora definitivamente ad Hong Kong nel 1950.Qui continuò la traduzione delle parti restanti della Bibbia. Tradusse anche i documenti pontifici di Leone XIII e Paolo VI. Si spense ad Hong Kong il 26 gennaio 1976. E’ in corso la causa di beatificazione.

Billiografia web

 Frati Minori di Sicilia  clicca
 
(clicca)


UFFICIO DELLA CURIA GENERALE OFM (clicca)

 Nel ricordo dei suoi concittadini
COMUNE DI SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT)
(clicca)
 
WikipediA   clicca