Giornata dell'Ofs 2009: incontro con la Caritas diocesana

Di seguito al precedente POST su "Ce.Mi.Ofs Informa", che comparirà sul numero di maggio/giugno di "Squilla Francescana", riproponiamo per i lettori di questa versione on line la cronaca dell'incontro con i rappresentanti della Caritas diocesana per la Festa dell'Ofs di Roma.  

Nella domenica di febbraio più prossima alla festa liturgica della B.Ludovica Albertoni, i fratelli e le sorelle dell'0rdine Francescano Secolare si riuniscono per una giornata di fraternità. La sede dell'incontro è tradizionalmente il Convento dei PP Cappuccini di San Lorenzo f.m., sede anche dell'OFS regionale.
Tre anni fa la giornata fu centrata intorno alla figura dell'Abbe Pierre, ex cappuccino, terziatrio francescano, con la proiezione di un film seguita da un dibattito moderato dall'attuale vice-Ministro regionale Calvino; la nostra fraternità organizzò la giornata due anni fa, ponendo l'attenzione ad altre due grandi apostole della Carità del XX secolo, Madre Teresa di Calcutta, nella mattinata e la nostra Giuseppina Berettoni nel pomeriggio.
Lo scorso anno vi è stato l'incontro con mons. Guerino Di Tora, allora direttore della Caritas diocesana, ora vescovo ausiliare del Settore Nord di Roma. Squilla fece una breve cronaca di quell'incontro.

DON G. DI TORA: 
VIVERE LA CARITA’ OGGI SECONDO LO SPITO DI S. FRANCESCO. 
DI TULLIO PRESENTA 
I CENTRI CEMIOFS LAZIO

Convento di S. Lorenzo f.m. e sede dell'Ofs Lazio - Quando si medita l’insegnamento di nostro Signore che dice “ama il prossimo tuo come te stesso” andiamo istintivamente a pensare agli altri come l’oggetto del nostro amore, ma difficilmente ci poniamo nella dimensione nella quale noi ci figuriamo noi stessi il prossimo per gli altri, dove io sono “il prossimo”, il vicino di qualcun altro il quale diventa il vero soggetto dell’azione: quanto gli sono io “il prossimo suo”? Un modo per scardinare una sorta d’egocentrismo che appartiene a tutti noi e che spesso non aiuta a metterci in una sempre giusta relazione con gli altri.
Questa è una delle innumerevoli riflessioni che l’incontro con don Guerino di Tora e don Angelo Bergamaschi hanno offerto ad un nutrito stuolo di terziari convocati presso la sede dell’Ofs Lazio nel convento di San Lorenzo fuori le mura, per l’ VIII Festa dell’Ofs di Roma. Presenti i rappresentanti romani al Consiglio regionale.
La giornata che è stata organizzata dalla Fraternità della Resurrezione di NSGC” di Giardinetti, ha visto a metà mattinata la visione del documentario della Caritas “Una giornata a Roma”. Dopo la presentazione della Ministra, don Guerrino ha trattato il tema “Vivere la Carità oggi secondo lo Spirito di san Francesco”; nel pomeriggio don Angelo Bergamaschi ha invece trattato della Carità con spunti dall’ Enciclica ‘Deus caritas est’.
In chiusura, la consigliera delegata GPSC Maria Grazia Di Tullio ha presentato le iniziative che il CemiOfs propone ai terziari con il progetto dei Centri di educazione ambientale e sociale: Centro Frate Fuoco è il nome del Centro di Roma. E cos’è la Carità se non fuoco divino che infiamma di sé il mondo? (m. stocchi)