NOTE ECUMENICHE DI CESARE CATARINOZZI

Ecumenismo
e dialogo interreligioso

Il Signore Gesù, come affermato nei documenti del Concilio “Unitatis redintegratio “ e “Nostra Aetate”, è presente pienamente e in primo luogo nella Chiesa Cattolica, ma anche nelle altre Chiese Cristiane ed in tutti gli uomini di buona volontà.

Come ebbe a dire il teologo cattolico Carlo Molari, in un incontro ecumenico cui parteciparono anche chi scrive, il ministro Guido Fiorani e Marco Stocchi, ci sono semi del Verbo anche nelle altre religioni.
Ed è ora di conoscere meglio l’Islam, che non è solo quello integralista, ma anche quello pacifico e disponibile al dialogo, di cui ci parla la nostra consorella Rosa *).


*) vedi: Le caramelle di Abdellà. Il digiuno, la preghiera, la carità: tre atti al centro del Ramadan nella sezione: Dialogo

Il Consiglio di Fraternità ha dato mandato a Cesare di continuare a curare le attività ecumeniche della fraternità. Dopo l’incontro con i pastori delle comunità cristiane valdesi, battiste e metodiste, si è indirizzati a contattare in occasione della prossima settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di gennaio un esponente anglicano o della chiesa ortodossa (ms)