Saluto alla fraternità in inizio d’anno



2011 ...TANTI AUGURI !

E’ iniziato un nuovo anno, il 2011 e pertanto rivolgo a tutti i francescani secolari della nostra Fraternità i migliori auguri per un anno sereno, felice e proficuo sotto ogni aspetto.
Non sarà un anno facile, basta guardarsi intorno per vedere le grandi difficoltà che ci circondano. Una fra tutte, i continui e violenti attacchi contro la Chiesa Cattolica, il Santo Padre e i cristiani, soprattutto quelli che vivono nei territori a prevalente religione musulmana, senza dimenticare l’astio che manifestano nei nostri confronti i benpensanti laici dell’era contemporanea. E’ nostro compito dare una risposta adeguata a tale situazione. Come? Non è facile rispondere perché da una parte sentiamo forte l’impulso di reagire mostrando i denti e i muscoli, dall’altra ci rendiamo conto che è nostro dovere richiamarci ai principi di pace, perdono e misericordia del “Discorso della montagna”. Dobbiamo sfoderare la spada o essere come pecorelle al macello?
Non so rispondere, anche se emotivamente opterei per la prima soluzione, ma se riflettiamo un poco siamo in grado di dare una risposta, valida almeno per noi che siamo a Roma e non viviamo in trincea. Noi dobbiamo rispondere alla crisi vivendo più intensamente la nostra vita cristiana, intensificando le attività di misericordia e carità con opere concrete, vivendo la fede con più coraggio e determinazione e coltivando la speranza in ogni situazione. Dobbiamo realizzare, o almeno tentare di farlo, quanto ci ha detto nostro Signore Gesù Cristo e cioè far risplendere la nostra luce davanti agli uomini, perché vedendola si convertano rendendo gloria a Dio e non seppellirla nel nostro interno. In primo luogo in famiglia, poi nel luogo del lavoro, in fraternità e per la strada.
Con questo propositi che non deve essere utopia, saluto tutti

Guido Fiorani, ofs
Ministro della Fraternità