BENEDETTO XVI E SAN FRANCESCO a cura di G. Griego - L.E.V.


Francesco con gli occhi del Papa teologo

La Libreria Editrice Vaticana e L'Unione Conferenze dei Provinciali Francescani d'Italia, ha pubblicato un volume che raccoglie 101 discorsi di Papa Benedetto XVI nei sei anni di Pontificato sul tema del francescanesimo e alcune icone significative del mondo francescano.

Il volume “BENEDETTO XVI E S. FRANCESCO – Storia, Teologia, Catechesi, Spiritualità” (a cura di fr Gianfranco Grieco e il coordinamento editoriale di Fr Paolo Fiasconaro) è corredato da una interessante introduzione dell'Autore, il quale mette in luce l'anima francescana di questo Papa che ci aiuta a comprendere la statura carismatica di Francesco e dei suoi figli migliori, a seguirne le orme e la preziosa eredità sempre attuale.

Il volume è una miniera di intuizioni di Papa Ratzinger sulle figure più autentiche della spiritualità francescana.

Ø  Benedetto XVI e San Francesco. Storia, Teologia, Catechesi, Spiritualità, a cura di Gianfranco Grieco, Libreria Editrice Vaticana, pp. 300.

Benedetto XVI è un Papa tutto francescano. « Abbiamo tutti un'anima un po' francescana...» – disse commentando nel corso dell'udienza generale del 12 ottobre 2005, il salmo 121 e l'augu­rio francescano «Pace e bene ». Gli interventi francescani di Benedetto XVI che sono stati raccolti in questo volume sono solo per presentare l’«antologia» francescana del Papa teologo, ma soprattutto per consegnare la sua «proposta francescana» sia ai seguaci di frate Francesco, che a tutti gli uomini di buona volontà, attratti dal suo messaggio sempre verde.

                                                            (Fraternitas, Vol.  XLIV.  Nr. 176 , 1 maggio 2011)