Note Ecumeniche


Per il millenario della fondazione dei camaldolesi Benedetto XVI e l'arcivescovo di Canterbury hanno celebrato i Vespri a San Gregorio al Celio: un incontro “affinché, visitando a Roma i sepolcri gloriosi dei santi Apostoli e Martiri, rinnovino anche l’impegno di pregare costantemente e di operare per l’unità, per vivere pienamente secondo quell’ “ut unum sint – affinché siano uno” che Gesù ha rivolto al Padre”.

Cattolici e Anglicani,
 insieme nella preghiera

A conferma della validità del nostro incontro la notizia che Il Papa e l'Arcivescovo di Canterbury e primate della Comunione anglicana Rowan Williams si sono incontrati e insieme, dopo aver pregato, hanno reso omaggio a Gregorio Magno, il Pontefice che mandò inviò S. Agostino di Canterbury e un gruppo di 40 monaci benedettini in Gran Bretagna nel 590.
Dai monasteri inglesi, i monaci partirono poi per evangelizzare l’Olanda, la Germania, la Svizzera, l’Austria fino al fiume Elba. Si può dunque dire che tutto il Centro Europa è frutto della evangelizzazione ispirata da Gregorio Magno.
                                   
Cesare Catarinozzi, ofs