PADRE GABRELE ALLEGRA E' BEATO ! nel messaggio dell'Ofs d'Italia e nel ricordo della Fraternità dell'Ofs Sant'Antonio di Roma

il San Girolamo dei Cinesi

 
 
PADRE GABRIELE
ALLEGRA E’ BEATO !


Nel giorno della festa dei SS.Arcangeli, cielo è terra, festeggiano un nuovo Beato, Padre Gabriele Allegra.




Così ne da notizia la Postulazione: “L’Ordine dei Frati Minori rende grazie a Dio e al Santo Padre Benedetto XVI per il dono delle due beatificazioni che a breve distanza l’una dall’altra, sabato 29 settembre per Padre Allegra e sabato 13 ottobre per i Martiri di Praga, attestano la fioritura di santità che attraverso i secoli accompagna la sua storia.
Ciò avviene all’inizio dell’Anno della fede, durante il quale ogni fedele è chiamato ad una verifica e ad una adesione più profonda agli impegni battesimali.
In particolare nella lettera di indizione dell’anno, Porta Fidei, il Santo Padre ricorda a noi consacrati come “Per fede uomini e donne hanno consacrato la loro vita a Cristo, lasciando ogni cosa per vivere in semplicità evangelica l’obbedienza, la povertà e la castità,… Per fede, nel corso dei secoli, uomini e donne di tutte le età, il cui nome è scritto nel Libro della vita (cfr Ap 7,9; 13,8), hanno confessato la bellezza di seguire il Signore Gesù…Per fede viviamo anche noi: per il riconoscimento vivo del Signore Gesù, presente nella nostra esistenza e nella storia.” (PF 13).



L’Ordine francescano secolare d’Italia si unisce alla giaia del Primo ordine con queste parole:

Il 29 settembre 2012, festa dei santi Arcangeli, nella Basilica Cattedrale di Acireale verrà beatificato il Venerabile Servo di Dio fra’ Gabriele Maria Allegra dell’Ordine dei Frati Minori di Sicilia.
È un evento atteso da tanto tempo dalla famiglia francescana di Sicilia, e non solo, per il quale rendere grazie al Signore!
Ogni beatificazione è un evento che può essere occasione per rinnovare lo stupore e la gratitudine per il dono della vocazione: di una vita vissuta nel Sì incondizionato al Signore.
La figura del nuovo Beato elevato da Benedetto XVI agli onori degli altari, viene ricordata per i tre grandi amori della sua vita: la Chiesa, l'Ordine dei Frati Minori e l'impegno apostolico di evangelizzatore in Cina dove nei suoi trent'anni di vita missionaria tradusse la Bibbia in lingua cinese e Giovanni Paolo II lo ha indicato come “uomo del dialogo tra Cristo e la Cina”.
Quella di fra Gabriele Maria Allegra, apostolo della Parola, è una vita intrecciata tra l’opera di traduzione e pubblicazione della Bibbia in cinese, e la testimonianza di una esistenza ispirata e vissuta nella carità di Cristo. Una vita bella è un sogno di gioventù realizzato in età matura soleva dire Fra Gabriele Maria Allegra.
L'Ordine Francescano Secolare d'italia si unisce alla gioia e alla festa per questo nostro fratello presto beato e guarda a lui come ad un amante della Parola dal quale attingere passione e nuovo vigore per l'evangelizzazione.


Questa luminosa figura di santo studioso – per molti anni visse proprio nel nostro convento dell’Antonanum -  e di evangelizzatore – il beato Gabriele Allegra ci accompagni nel nostro impegno di  fraternità per le missioni dei frati minori, e in apertura di questo ottobre missionario ci aiuti a meglio comprendere la Parola del Signore e nel farci annunciatori della Buona Novella noi stessi.
marco stocchi, ofs

Suggeriamo questo link

Un nuovo beato francescano: p. Gabriele Allegra,

"il san Girolamo dei cinesi"

e si allega questo video pubblicato su youtube
con immagini dell'Antonianum di Roma