FESTA DEL 1 MAGGIO: 1968, PAOLO VI SULL'ISTITUZIONE DELLA "FESTA DI S. GIUSEPPE LAVORATORE"

«Restituiamo la dignità al Paese creando lavoro per tutti». 

E' questo il monito e l'augurio di Mons. Giancarlo Bregantini, Presidente della Commissione dei Vescovi italiani al Lavoro e alla giustizia e la pace, in occasione del 1mo Maggio di quest'anno, Giornata dei lavoratori.

Art. 1 della Costituzione Italiana
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La coincidenza della Festa dei Lavoratori o del Lavoro e quella, nel calendario liturgico, di San Giuseppe Artigiano o San Giuseppe Lavoratore,  è una festa relatrivamente nuova nel calendario liturgico della Chiesa. 

Omelia di Papa Montini del 1 maggio del 1968.
  


Diletti Figli e Figlie!
Eccoci a celebrare insieme il primo maggio, la festa del lavoro. È una festa nuova, che ha trovato posto nel calendario religioso in questi ultimi tempi; ed è chiaro che la Chiesa, introducendola nella serie delle sue sacre celebrazioni, manifesta un’intenzione redentrice, quasi un desiderio di ricupero, e certamente uno scopo santificatore. S’era prodotto un distacco in questi ultimi secoli fra la psicologia del lavoro e quella religiosa, un distacco che ha avuto grandi ripercussioni sociali, e che ancora tiene lontane dalla fede tante folle di uomini e di donne, che fanno del lavoro non solo la loro professione, ma altresì la loro qualifica spirituale, l’espressione della loro suprema concezione della vita, in opposizione a quella cristiana. È questo uno dei più grandi malintesi della società moderna, e che tutti oramai dovrebbero sapere risolvere da sé, non solo a lode della verità, ma a tutto vantaggio altresì del lavoro stesso e dei lavoratori, che della fatica e dell’attività produttiva portano nella loro vita l’impronta distintiva.

IL LAVORO COME OGNI ONESTA ATTIVITÀ UMANA È SACRO ...


Preghiamo per i lavoratori, i cassaintegrati, e gli "esodati" (che brutto termine!) ... e per chi cerca lavoro.
Preghiamo per i morti sul lavoro. E per le loro famiglie.
Preghiamo per la dignità e sicurezza sul lavoro di ognuno di noi.
Preghiamo per la dignità e sicurezza sul lavoro in ogni parte del mondo. Per giustizia ed equità di trattamento.
Preghiamo per le associazioni dei lavoratori, che perseguano il Bene comune.
Che mai ci sia sfruttamento ed inganno dell'uomo sull'uomo, dei popoli più ricchi nei confronti dei più poveri.
Che ogni lavoratore abbia il giorno in cui lodare il Signore della propria vita, di quella dei propri cari e del creato tutto.
 


a cura di m.s.