IL NEO-NATO "LABORATORIO S. ANTONIO" ALLA FESTA DEL SANTO NEL SUO SANTUARIO ROMANO DI S. ANTONIO AL LATERANO / report dal noviziato e non solo ...


Sant'Antonio prega per noi!
Probandato e noviziato, sono gli anni del discernimento, gli anni in cui l’aspirante acquisisce l’abito interiore di francescano/a. Si bussa alla porta della Fraternità e si fa un grande sforzo d’inserimento, accompagnati dai Maestri di formazione … anche la Fraternità conoscerà loro.
L’accoglienza dei nuovi aspiranti deve però coinvolgerci tutti nell’accoglienza – così come per qualunque ospite che giunge tra noi -  sull’esempio dell’ospitalità di Abramo alle querce di Mamre: “Abramo pensava di ricevere un ospite e invece ricevette la visita degli angeli di Dio!.

Il rischio è poi di mettere i novizi per tre anni nel “surgelatore” e perdere quella carica, quella la gioia della scoperta di un nuovo cammino per arrivare alla Professione appiattiti sulle consuetudini. Il Consiglio e il Padre assistente Antonio Baù hanno accolto favorevolmente la proposta delle probande Anna Maria e Rita e della professa Carla di avviare un Laboratorio. Che dire di più?  Si aspettano nuove adesioni!
I primi lavori in cartoncino (vedi la foto, ad esempio) sono stati consegnati ai sacrestani della Basilica per la festa di Sant’Antonio ricevendo un bel successo. Lavori fatti a Gloria del Signore, per i poveri che bussano alle porte della basilica.
Marco Stocchi, ofs