PELLEGRINAGGIO 2013-2014: CORTONA FRANCESCANA

Il Consiglio di Fraternità ha indicato come meta del pellegrinaggio annuale la città di Cortona, antica città etrusca, sulla val di Chiana. Città che conserva memorie francescane di grande pregnanza, come la chiesa di San Francesco, che ci ricorda Frate Elia, retta dai Frati minori conventuali e - nelle vicinanze della cittadina - l'eremo de Le Celle, dove la tradizione vuole che San Francesco abbia scritto il suo Testamento, fermandosi qui durante il suo ultimo viaggio da Siena ad Assisi, dove rese l'anima a Dio.
Oltre l'eremo, retto dai Frati minori cappuccini, Cortona ospita un  monastero delle Clarisse e la chiesa dedicata da Santa Margherita da Cortona, retta dai Frati minori, ovvero il santuario di una delle prime sante dell'Ordine Francescano Secolare.
La visita a Cortona ci offrirà la possibiltà di renderci conto quale vitale energia il Movimento Francescano abbia saputo esprimere nella sua storia.
Assunta e Bruno, eletti consiglieri nell'ultimo Capitolo elettivo, sono stati - prima di approdare alla nostra fraternità -  per oltre un decennio Francescani secolari proprio a Cortona ...  quali migliori guide se non loro?
Durante la riunione pre-capitolare dell' OFS Lazio - il cui Capitolo si celebrerà il prossimo 18 ottobre - ho cominciato a prendere i contatti con alcuni Ministri delle Fraternità di Zona per far si che si viva il pellegrinaggio annuale insieme.
Negli ultimi tre anni - come ha rilevato Guido nell'incontro con il Ministro regionale Bruno Tomarelli e con l'Assistente spirituale regionale fr. Loreto Fioravanti - le relazioni "zonali" - che pure sono una delle priorità dell'OFS regionale - hanno subito una battuta d'arresto: iniziative come questo pellegrinaggio possono offrire nuova linfa alla condivisione fraterna di percorsi di comunione. (ms)