Roma 19-20 ottobre 2013 / CAPITOLO REGIONALE O.F.S. LAZIO / informazioni

verso il ...


Il Capitolo elettivo della Fraternità regionale dell'O.F.S. del Lazio è stato organizzato in maniera tale che gli elettori, chi ha dato la sua disponibilità al proprio servizio per il nuovo Consiglio e quanti vi vogliano partecipare, si svolga nell'arco di due giorni - come ci ha scritto il ministro Bruno Tomarelli - "avremo così modo di meglio conoscerci e di vivere insieme quest’avvenimento dove ognuno potrà sperimentare il dono che il Signore ci ha fatto donandoci dei fratelli con i quali condividiamo la nostra vocazione e che rappresenta il punto focale della vita fraterna dell’intera regione".

"Sappiamo che l’organizzazione del Capitolo in due giorni -
ci ha scritto Bruno Tomarelli nella lettera di convocazione pre-capitolare - può portare a qualcuno delle difficoltà, ma vi chiediamo di fare uno sforzo, ricordiamo anche che eventuali problemi economici non devono essere un limite alla partecipazione che per un Capitolo Regionale è indispensabile; confidiamo invece nella condivisione di queste eventuali difficoltà in fraternità locale o regionale, consapevoli di essere una vera famiglia che si sostiene a vicenda. Tutto ciò al fine di aderire con slancio e senso di appartenenza all’Ordine, indispensabile per costruire una Fraternità regionale sempre più rivolta alla ricerca della comunione e della presenza nella Chiesa e nel mondo".
 

Sono scelte, passaggi qualitativi, questi, che chiudono questo ultimo triennio del lavoro del Consiglio uscente che in qualche modo confermano - se così si può dire - quel "salto di qualità" che l'Ofs del Lazio ha cercato di compiere in questi anni.
Lo stesso incontro pre-capitolare che si è tenuto nel
Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi per un'intera giornata, anzichè la solita mattinata a volte un po' mordi e fuggi, preannunciando la scelta, oggi, di celebrare il Capitolo elettivo in maniera più profonda e proficua per crescita in consapevolezza del senso di appartenenza all'Ordine Francescano Secolare. E' stata una lunga e intensa giornata di preghiera, istruzione - con gli interventi della consigliera nazionale Noemi Paola Riccardi e fra' Massimo Fusarelli - confronto tra gruppi di lavoro e condivisione finale.

CAPITOLO REGIONALE OFS LAZIO  2013

Luogo : Il Capitolo Elettivo Regionale 19 e 20 ottobre 2013, sarà celebrato presso il Pontificio Collegio Internazionale “Maria Mater Ecclesiae” che si trova a Roma, zona Aurelia, in Via Pietro de Francisci (L.go G. Minervini), dove abbiamo ricevuto accoglienza e ascolto per le nostre necessità e grande disponibilità anche per la parte economica.
 

Per informazioni rivolgersi alla Segretaria Regionale Isabella Di Paola: email: dipaolaisabella@gmail.com o per posta al seguente indirizzo Isabella Di Paola - Via dei Castani 82 - 00172 Roma.