DOSSIER - BEATA ANGELA DA FOLIGNO - articoli, web, segnalazioni per camminare insieme verso il giorno della sua canonizzazione

"Se credi di essere perfetto nella vita di Dio,
non tardare a correre alla Croce di Cristo".

ill. Giovanna Bruschi da
P. Domenico Alfonsi "Il Viaggio,
l'esperienza mistica di Angela da Foligno" (1991)
"Squilla Francescana" con intima gioia seguirà questo percorso verso la canonizzazione di una sua prediletta figlia, Agnola da Foligno, per approfondorne la conoscenza e quindi ancor più amare con lei il salvatore nostro Gesù Cristo.

Conoscerne la sua vita non è difficile, ma conoscerne il messaggio che nostro Signore ha iscritto nel suo cuore è invece arduo: a chi si avvicina ai suoi scritti, alla sua esperienza spirituale di incontro con Cristo Gesù, si apre una porta che dalla sua camera interiore si apre verso l'Assoluto.
 

Invitiamo tutti i lettori di questo blog, 
che possano contribuire in quest'opera,
a prendere contatto con la redazione, 
inviando i loro contributi:

marco 347-7721328 - stocchimv@tiscali.it. 


Le testimonianze dirette che abbiamo di Angela da Foligno vengono da frate Arnaldo, prima suo confessore e poi incaricato ufficialmente, dopo le prime notizie sui rapimenti mistici, di stendere una relazione informativa sulla donna.

Nata a Foligno, appunto, nel 1248, Angela proveniva da una famiglia agiata ma era illetterata, seppur capace di padroneggiare bene la lingua latina usata a quel tempo. Sappiamo anche che si sposò (forse intorno al 1270) e che nel 1288 circa in breve tempo morirono la madre, il marito, i figli e in quella solitudine, mettendo fine ad una vita «selvaggia, adultera e sacrilega», secondo la sua stessa testimonianza, si avvicinò alla fede fino a sentire una forte vocazione.

Vendette i suoi beni tra la fine del 1290 e l’inizio dell’anno seguente, ed entrò nel Terz’Ordine francescano dedicandosi alle opere di carità. Frate Arnaldo divenne in un primo tempo suo confessore poi dopo le notizie di rapimenti mistici ebbe l’incarico di compilare un dettagliato Memoriale. In particolare l’anno 1291 segna la vita della religiosa a causa del pellegrinaggio compiuto ad Assisi per conoscere l’opera e il carisma di Francesco. Lungo il percorso ebbe una visione che segnerà e cambierà la sua vita. «E poiché io – nota frate Arnaldo in proposito – le chiedevo e le dicevo: "Cosa hai visto?, essa rispose.

Dicendo: "Ho visto una cosa piena, una maestà immensa, che non so dire, ma mi sembrava che era ogni bene. E mi disse molte parole di dolcezza quando partì e con immensa soavità e partì piano, con lentezza». Frate Arnaldo durante i quattro anni successivi, dal 1292 al 1296, assolse il suo compito di seguire la mistica per raccogliere il contenuto delle estasi. Nello stesso 1296 il "Memoriale" di Arnaldo veniva approvato dal cardinale Giacomo Colonna e da una commissione di otto teologi francescani. Nel 1298 Angela incontrò Ubertino da Casale, il quale confessò in una sua opera di aver superato una crisi religiosa proprio grazie a questo incontro. Era del resto un’epoca di dispute teologiche e scontri religiosi.

Angela morì il 4 gennaio 1309 ed i suoi resti sono venerati nella chiesa di San Francesco, a Foligno.

Fabrizio Mastrofini
da "Avvenire"


 NEWS CANONIZZAZIONE


  dal sito CIOFS - O.F.S. INTERNAZIONALE: 

 

Squilla Francescana ha pubblicato:

BIOGRAFIE

  • BENEDETTO XVI: LA VITA E IL VISSUTO MISTICO DELLA BEATA ANGELA DA FOLIGNO - udienza generale dell'anno del Centenario / 10 ottobre 2010  

    Dall'Udienza generale del 10 ottobre 2010 di Benedetto XVI: "La vita di santa Angela comincia con un’esistenza mondana, abbastanza lontana da Dio. Ma poi l'incontro con la figura di san Francesco e, finalmente, l'incontro col Cristo Crocifisso risveglia l'anima per La presenza di Dio, per il fatto che solo con Dio la vita diventa vera vita, perché diventa, nel dolore per il peccato, amore e gioia. E così parla a noi santa Angela".Ancora canonicamente "beata" ad Angela di Foligno papa Ratzinger si rivolse come "santa" e papa Francesco in questi giorni ne ha approvato il culto per la Chiesa universale. Oh Santa Agnola, prega per noi terziari francescani! (...)

 CONTRIBUTI

  • HO VOGLIA DI TE … Piccolo vademecum per accostarsi alla Santa Comunione e al Natale, meno indegnamente possibile - articolo di Antonio Fasolo, ofs (2009). (...) E poi una schiera innumerevole di altri santi e mistici, così tanti che sarebbe impossibile ricordarli tutti in così poco spazio ma permettetemi di citare Angela da Foligno, terziaria francescana la cui spiritualità è tanto ricca quanto poco conosciuta nelle nostre fraternità alle quali dovrebbe essere invece tanto familiare: l'incontro di Angela con Gesù eucaristia era cominciato male. Senza essersi confessata bene, aveva preteso di accostarsi alla mensa eucaristica: «Si era accostata - così riferisce Arnaldo, suo confessore - molte volte alla comunione avendo dei peccati nell'anima, poiché la vergogna le impediva di fare una completa confessione» (...).


GUIDA AI SITI WEB:
  • Voglio che tu giovi a tutti coloro che ti vedranno, ma anche a quelli che ti penseranno o sentiranno parlare di te”. (Gesù ad Angela)  
  • SITO DELLA DIOCESI DI FOLIGNO
  • SITO UFFICIALE DELLA BEATA ANGELA e "CENACOLO DELLA B. ANGELA", sito curato di Frati minori conv. della basilica folignate che conserva le spoglie mortali della beata Angela.
____________________________
clicca: su FACEBOOK pagina curata dall'O.F.S. (i terziari francescani dell'O.F.S.).


_____________________________

IL COMUNE DI FOLIGNO E LA BEATA ANGELA

In occasione del Centenario della Beata, nel 1309-2009, è stato costituito un  Comitato di Coordinamento "La città di Foligno e la Beata Angela in occasione del "VII centenario della morte della mistica c/o Biblioteca Comunale, piazza del Grano, 06034 Foligno (PG) che ha stimolato originali contributi per celebrare la figura della grande mistica folignate. Tra le tante, ricordiamo a Palazzo Trinci: dal 6 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 la Mostra Dal visibile all'indicibile. Crocifissi ed esperienza mistica in Angela da Foligno. Mostra sulla tipologia della croce nei secoli XII e XIII, al tempo della mistica folignate.


BIOGRAFIE


INTERNET:

- sito: Santi e Beati

TESTI E APPROFONDIMENTI 

A) nel sito FRATI MINORI DELL'UMBRIA :


Mettiamo a disposizione di tutti in quest’area di download la tesi per Licenza in Studi francescani di P. Luca Fuso o.f.m..

Questo studio ci aiuta a comprendere il linguaggio con cui la Beata Angela da Foligno nel suo ‘Diario’ o ‘Libro’ esprime i contenuti della sua straordinario esperienza cristiana: nella consapevolezza che «Dio ha mille modi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell’anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama. E santa Angela vuole farci attenti a questi segni con i quali il Signore ci tocca l’anima, attenti alla presenza di Dio, per imparare così la via con Dio e verso Dio, nella Comunione con Cristo Crocifisso» (Benedetto XVI, Udienza Generale,13 Ottobre 2010).

B) nel sito CRISTINA CAMPO.IT
Beata Angela da Foligno, Memoriale. Testo
Beata Angela da Foligno - Le ottanta poetesse
Vittoria Guerrini, in arte Cristina Campo (Bologna 1923, Roma 1977), ormai riconosciuta come una delle voci poetiche più alte del novecento, è stata straordinaria ed originale interprete della più profonda spiritualità insita nella letteratura europea.

Il testo del MEMORIALE è anche disponibile via internet anche in lingua francese e spagnola, così come pubblicato nel sito TEOLOGIA SPIRITUALE.

LA "BEATA ANGELA" E GLI ARTISTI

  • L'immagine che abbiamo scelto come "logo" di questo dossier, sull' home page di "Squilla Francescana" è opera dell'artista Giovanna Bruschi di cui è possibile conoscerne l'opera e la critica al seguente LINK DI GIOVANNA BRUSCHI. L'immagine-logo da noi scelto è' tratta dall'opera che l'artista eseguì per il volume "LA FIGLIA ELL'ESTASI" di Padre Domenico Alfonsi
SU GIOVANNA BRUSCHI.


  • L'illustrazione alla voce: "ANGELA DA FOLIGNO E IL SUO LUNGO CAMMINO. La mistica canonizzata da papa Francesco in uno scritto di Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno", è una ICONA DI PATRIZIA DEZI del 2012. 
  •   
     
     

VIDEO CONTRIBUTI

  • FAMIGLIA CRISTIANA: UN SANTO AL GIORNO di Angelo Mantovani

 

 

IL MEGLIO DA INTERNET

NON TI HO AMATO PER SCHERZO di Mario Scudo dalla rivista MARIA AUSILIATRICE - anno 2006, n. 1.

 lavori in corso !