OFS LAZIO : IL LABORATORIO "PACE E BENE" ... ARTIGIANATO ED EVENTI SOLIDALI. Presentazione di Maria Grazia Di Tullio



In fraternità è stato da tempo avviato il Laboratorio artistico "La barca di S. Antonio" di cui si è già scritto sull'edizione cartacea di "Squilla Francescana". In questi giorni sta confezionando dei lavoretti in occasione della prossima festa di San Francesco. La scorsa primavera, aderendo all'iniziativa "Laboratorio Pace e bene" si è messo in rete con altre realtà simili presenti nelle fraternità dell'OFS di Roma. Il "Laboratorio Pace e bene" è un servizio promosso dal Settore EPM - Evangelizzazione e Presenza nel Mondo dell'OFS Lazio per poter dare il proprio contributo a varie iniziative già avviate o ancora in cantiere. La responsabile del settore, Maria Grazia Di Tullio ci ha inviato questo suo contributo utile a conoscere questo ambito delle attività e iniziative dell'Ordine Francescano Secolare. (ms)

IL LABORATORIO 
"PACE E BENE"

Il Laboratorio "Pace e bene" è un servizio del Settore EPM Evangelizzazione e Presenza nel Mondo dell'OFS Lazio. L’artigianato è una grande fonte di bellezza e creatività. Mestieri e maestranze antiche e nuove da recuperare e promuovere messe a disposizione per il bene comune possono essere una grande risorsa sociale.

Il Laboratorio “Pace e Benenasce per mettere a servizio i talenti artistici e creativi delle fraternità e in collaborazione con il territorio e le attività dove le fraternità operano nelle diverse forme di impegno sociale. Il Laboratorio ha anzitutto una funzione sociale e di aggregazione tra le fraternità vicine fornendo momenti di scambio ed incontro, è strumento di inclusione sociale con i fratelli e sorelle che per vari motivi non possono più uscire dalle loro casa ed è aperto anche ad amici, simpatizzanti e alle parrocchie di riferimento. Particolare attenzione è riservata alla collaborazione e valorizzazione di persone in disagio e fragili: diversamente abili, detenuti, disoccupati, anziani e soggetti svantaggiati per farne fiorire come un dono la creatività e bellezza.
Ad oggi i prodotti vengono venduti a libera offerta e il ricavato destinato al sostegno delle persone coinvolte o per la realizzazione di progetti sociali e missionari della famiglia francescana. Non è escluso anche che ad esempio il ricavato degli oggetti es. realizzati dai detenuti vada a sostenere progetti contro la povertà del territorio di riferimento.. per una educazione alla solidarietà dei partecipanti e anche un lavoro di inclusione sociale del territorio.. con i poveri che aiutano i poveri!  
Per quanto attiene l’aspetto organizzativo che sta prendendo forma prevede un lavoro di rete con i partecipanti al laboratorio delle varie fraternità, gli economi locali (per la rendicontazione dei materiali, spese ed entrate), la pianificazione di date, eventi e location nel Lazio durante l’anno dove poter esporre i vari manufatti, il contatto con aziende, negozi, o tra le fraternità, etc. per il reperimento di materiali di recupero o di prezzi agevolati, la realizzazione di un catalogo on-line e cartaceo.
I laboratori poi sono organizzati localmente e/o zonalmente e messi in rete con il coordinamento dell’EPM regionale e con la possibilità di momenti di scambio e conoscenza di persone e idee.. per un circolo virtuoso.

I Laboratori attivati sono attualmente quelli di 

  • Cucito creativo e sartoria: grembiuli, borse, collane, portachiavi arredamento casa e bambini, magliette a stampa e dipinte;
  • Falegnameria: giocattoli “green” eco-sostenibili, arredi da giardino e per le scuole sul tema del creato;
  • Decorazioni: ceri dipinti, bomboniere, presepi, oggetti di ceramica..

Inutile dire che si punta molto sui temi francescani e su quelli del Cantico delle creature ...  e quant'altro la fantasia di carità saprà suggerirci!
In rispondenza dei manufatti e di chi li ha prodotti ad ogni oggetto viene annessa anche una etichetta-marchio creato ad hoc. 
Un altro aspetto che vorrebbe prendere piede in un secondo momento è l’organizzazione di eventi solidali (feste, matrimoni, cerimonie, varie...) di stile sobrio e francescano con la disponibilità a realizzare bomboniere, tableau, addobbi floreali, animazione liturgica e musicale.. inoltre abbiamo a disposizione alcune botteghe del commercio equo curate da terziari, fratelli che lavorano nella distribuzione dolciaria (e che ci hanno permesso come OFS Lazio da circa due anni di avviare la realizzazione e vendita di Uova di Pasqua), altri con agenzie di catering ... insomma l’unione dei talenti fa la forza..!

Tra i progetti attualmente in avvio del Laboratorio:

-      La collaborazione con 2 case circondariali: il carcere giudiziario di Regina Coeli di Roma grazie alla collaborazione dei Frati Conventuali che ne curano la cappellania e il volontariato; l’utenza qui è prettamente maschile perciò si è puntato sul discorso falegnameria, presepi, ecc.; il super-carcere di Paliano con la presenza di detenuti in regime di ergastolo e massima sicurezza vede la presenza anche di donne per cui si intende avviare anche il laboratorio Sartoria.

-          C’è poi la collaborazione con l’Associazione Disabili di San Massimiliano Kolbe di Roma per la realizzazione di diverse oggettistiche. Qui il lavoro educativo è ampio perché oltre al laboratorio creativo si è pensato di affiancare momenti educativi, di sostegno e spiritualità per le famiglie e al termine del percorso proposto itinerante in diverse parrocchie francescane del quartiere Eur di Roma, una gita finale tutti insieme sugli Itinerari francescani del Lazio, altro progetto del settore EPM unitamente al Mo.Fra Lazio per la valorizzazione dei luoghi della spiritualità francescana del territorio.

Il Laboratorio è stato inaugurato il 10 Maggio presso la fraternità don Tonino Bello di Roma, alla presenza di numerose fraternità. Bello il momento di preghiera iniziale con la lettura di un passo dagli scritti del Servo di Dio Don Tonino Bello "Per un pezzo di grembiule":
La «Vergine dell'abbondanza » conceda a tutti quanti noi una porzione di questa sua ricchezza di servizio, e ci faccia mettere il grembiule. « Gesù, allora, si alzò da tavola, depose le vesti e si cinse un

 grembiule ». E la Vergine Santa, un pezzo del suo grembiule lo ritagli pure per noi».
Dopo le presentazioni di ogni partecipante,  abbiamo condiviso con gioia e sognando un pò,  le nostre idee grazie ai carismi  che il Signore ha donato a  ognuno di noi: pittura, scenografia, cucito, cucina, ceramica e tanto altro...  E ora via via la rete si sta ampliando grazie al sostegno delle fraternità del Lazio. 


Pace e Bene! 
Maria G. Di Tullio, ofs


AL BANCHETTO
del LABORATORIO PACE E BENE
“FESTA DEL DECENNALE OFS”



PHOTO GALLERY DAL FOYER DELL'AUDITORIUM
DELLE PIE DISCEPOLE DEL DIVIN MAESTRO
via portuense - 19 ottobre 2014