Dieci anni dell'OFS LAZIO con Bruno Tomarelli e Encarnation del Pozo / IL VIDEO

19 0ttobre 2014 - Dieci anni dell'OFS unificato. "Tutto il passato non sia soltanto un bel passato da mettere da parte ma che ci spinga ad essere propositivi per camminire verso un futuro migliore e sempre a 'Passo d'uomo' come ci indica il testo formativo di quest'anno".

L'intervento di Bruno Tomarelli, Ministro dell'OFS Lazio al Decennale dell'OFS è stato inframezzato dall'intervento di Encarnation del Pozo - per 12 anni Ministra internazionale dell'Ordine - che ci ha ricordato la sua vicinanza all' OFS del Lazio ... "ho vissuto più con voi, in parecchie fraternità, che non potevo andare alla mia ... ho partecipato di più alla Fraternità del Lazio" che alla mia.




Al termine della S. Messa della mattinata, è stata letta una testimonianza che restitituisce appieno il nostro "grazie" alla testimonianza che le fraternità dell'Ofs Lazio hanno ricevuto dalla vicinanza di Encarnation in questi anni:

Roma,  19 ottobre 2014

Al Ministro Generale OFS
Encarnaciòn del Pozo

            “… Un’altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il 60, dove il 30.” (Mt 13.8)

         Carissima Encarnita, sono una francescana secolare del Lazio che ha sentito il desiderio di rivolgerti un sentito e fraterno ringraziamento.
         Con questa lettera sono certa di dare voce anche a tutti i miei fratelli e sorelle.
         Questi 12 anni del tuo servizio a favore di ognuno di noi, sono stati molto proficui nella tua testimonianza di vita. Ognuno di noi, in varie occasioni, attraverso la tua persona, ha potuto constatare come la semplicità francescana serve ha portare la bella notizia del Vangelo.
         Seppure tu sei stata chiamata a servire al vertice del nostro Ordine, ti sei dimostrata vera figlia di Francesco: la “minorità” che sempre ti ha distinta, è stata per tutti noi , tuoi fratelli e sorelle, un distintivo di cui dobbiamo essere fieri, poiché se riusciamo a vedere nei fratelli “maggiori” tali virtù, anche il nostro cammino proseguirà più spedito e meno stanco verso l’unica vera fonte di vita che è Gesù.
         Carissima sorella, rinnovo nuovamente il mio ringraziamento per averci spesso fatto dono della tua presenza fra noi. In questi anni ho capito che siamo veramente tutti utili al  nostro carisma francescano, dal più giovane al più anziano.
         Ho scelto il brano della parabola del buon seminatore, perché la buona semente parte dalle mani del seminatore per germogliare sulla buona terra e tu, Encarnita, sei stata il seminatore che cerca di mantenere sana la terra per farla germogliare.
         Ti abbraccio augurandoti che la pace che è in te, sia sempre visibile e il bene che continuerai a dare, possa sempre di più spandersi attorno a te.

Una tua sorella in Cristo e in San Franceso.