MESSA DI SUFFRAGIO PER MARISA ED IRENE Testimonianze



Lunedì 12 gennaio, nella cappella del Santissimo della basilica di S. Antonio si è celebrata una S. Messa di suffragio per Irene Petrini e Marisa De Luca .
La Messa, celebrata da P. Candido Hofmann, ha coinciso con il trigesimo della morte di Marisa e la fraternità ha potuto nuovamente stringersi attorno a suo fratello Piergiorgio. Ci sono giunte ancore tasteminianze.

TESTIMONIANZE

Quando sono venuta a salutarti per l'ultima volta,
ho affidato a tuo fratello una corona del rosario, con un crocefisso francescano perché ti accompagnasse nell'ultimo viaggio, quello verso la casa del Padre.
In verità, forse sei stata proprio tu a chiederlo; infatti avevo pensato subito di metterti tra le mani giunte quel rosario, segno della tua identità francescana che hai così amato e della quale sei stata testimone credibile. Però era stato solo un pensiero al quale non avevo dato seguito per una forma di pudore. E' stato tuo fratello, nel salutare Antonio, Lidia ed io, a chiedere un tau per te. Allora ho capito che era giusto che il rosario lo tenessi tu.
Cara Marisa,
ho amato il tuo coraggio, sostenuto da una fede robusta.
Ti sei distinta per autonomia di giudizio e buon senso.
Mi mancherà il tuo senso dell'umorismo e la tua grande cultura.
(Maria Rosaria Cavuoti)

Cacro Marco,anche se non frequento per ora la fraternità per motivi di assistenza a mia madre e anche se sono sempre unita, specialmente attraverso l’invio di “Squilla francescana” che leggo sempre volentieri e così mi sembra di essere vicina a tutti voi . grande dispiacere accolgo la notizia del ritorno al Padre di Marisa … purtroppo solo oggi ho aperto la posta ed è troppo tardi anche per il funerale … me la ricordo sempre presente in fraternità fin da quando entrai nel 1982-83 e poi quando eravamo insieme nel consiglio e quando avevo il gruppo degli araldini da preparare in cripta per l'araldassisi … e altri bei ricordi … per ora posso solo preghiere perché possa essere accolta, dopo aver lavorato con zelo e dedizione nella Sua vigna, nella beatitudine del cielo.

P. EDOARDO LUINI - Mi piacerebbe se qualche confratello si ricordasse e mettesse insieme qualche ricordo scritto di P. Edoardo Luini che è stato direttore delle Opere Antoniane per tanti anni e molto vicino al Terz'ordine. Il 27 novembre è stato il 4° anniversario della sua salita in cielo, ma nessuno si è mai ricordato, forse solo Marisa avrebbe saputo raccontarci tanti episodi !
(Andreina Ponzo)

Cara Andreina, la dipartita di Marisa è stata una vera perdita (sappiamo che Marisa ci ha solo preceduto ed è con noi nella counione dei vivi e dei morti, come ci ricorda il Credo) non solo della sua persona ma anche per la fraternità.
Ci manca il suo aiuto di valida vice-ministra, sicuramente sarebbe stata eletta Ministra se avesse potuto dare la propria disponibilità.
La perdita di Marisa, una vera e propria “memoria storica” della fraternità, ci coglie prtroppo quest’anno che ci accingiamo a celebrare i 125 anni dalla fondazione: non mancheremo di ricordare P. Edoardo Luini nelle iniziative dell’Anniversario. Che il Signore assista te e la tua mamma. (Marco Stocchi)