Fraternità S. Antonio / INCONTRO ECUMENICO CON L'ESERCITO DELLA SALVEZZA DI ROMA


Domenica 25 gennaio - ore 15,00

INCONTRO ECUMENICO
in chiusura
della Settimana di preghiera
per l'unità dei cristiani

con il Maggiore Pedro Neves
dell’Esercito della Salvezza


La Fraternità Ofs S. Antonio anche quest'anno dedica il pomeriggio dell'ultima domenica di gennaio nell'incontro, fatto di amicizia fraterna e reciproco rispetto, con esponenti delle varie confessioni cristiane presenti a Roma. Anche se vengono toccati argomenti di carattere teologico che spesso sono alla base delle differenze tra le chiese cristiane, gli incontri sono stati sempre pensati per conoscerci (non si può anare ciò che non si conosce) tra comunità cristiane di battezzati nelle dinamiche della Fede vissuta. Quest'anno si incontrerà il Maggiore Pedro Neves esponente dell'Esercito della Salvezza.


“Dammi un po’ d’acqua da bere”
(Giovanni 4, 7)

Viaggio, sole cocente, stanchezza, sete… “Dammi un po’ d’acqua da bere”. Questa è una delle richieste primarie di tutti gli esseri umani. Dio, che diviene umano in Cristo  e svuota Se stesso per condividere la nostra umanità è capace di chiedere alla donna samaritana: “Dammi un po’ d’acqua da bere”).
Al contempo, questo Dio che viene ad incontrarci, offre l’acqua viva: “… l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente che dà la vita eterna” (Gv 4, 14).
L’incontro fra Gesù e la Samaritana ci invita ad assaporare l’acqua da diversi pozzi e anche a offrirne un poco della nostra. Nella diversità, infatti, tutti ci arricchiamo vicendevolmente.

La Settimana per l’unità dei cristiani è un momento privilegiato di preghiera, di incontro e di dialogo. È l’occasione per riconoscere la ricchezza e il valore presenti negli altri, in chi è diverso da noi, e per chiedere a Dio il dono dell’unità.