1890/91 - 2015/16 _ 125 ANNIVERSARIO DELLA FRATERNITA' OFS S. ANTONIO AL LATERANO

"E i frati, giunti in questa nuova sede (Collegio di via Merulana), vollero che accanto loro come all’Ara Coeli, dove già esisteva ed esiste una delle più antiche e nobili fraternità dell’Ofs, si formasse una Congregazione del terz’Ordine della penitenza, di laici terziari".

P. Antonio Lunardi ofm
Direttore del TOF S.Antonio


1890/91 - 2015/16
LA FRATERNITA’ S. ANTONIO DELL’OFS COMPIE 125 ANNI

E’ con trepidazione che vi annuncio che con quest’anno la nostra fraternità compie il suo centovenicinquesimo compleanno. E’ un’occasione non solo per rivisitare la nostra storia, ma anche per riconsiderare la nostra vocazione.
Questo è il momento per ricentrarci, andando alle fonti, riconsiderare la nostra identità e vocazione sia personale sia di fraternità.
La nostra è la “cellula prima” di un Ordine che nella sequela Christi vissuta da San Francesco, trae ispirazione. Speriamo di non perdere quest’occasione, siamo già sulla buona strada.

 
Come motto del centenario (riproposto sotto la testata di Squilla francescana) è il comandamento nuovo che Gesù ci ha lasciato: “Amatevi gli uni gli altri così come io ho amato voi”. Nell’Antico testamento Dio giù ci aveva dato il precetto di amare, ma Gesù, nostro modello, ci dice qualcosa di più: di amarci come lui ci ha amato. 
Che San Francesco, nostro patrono e fondatore, che sappiamo esser stato l'alter Cristus proprio in forza del desiderio di vivere l’Amore di Gesù, ci sia da esempio e da guida.
Il ministro Marco Stocchi.

 
Foto in alto: frontespizio del primo statuto del “Terz’Ordine di penitenza”, congregazione eretta nella cripta della basilica di sant’Antonio, firmato dal Padre assistente (allora, Direttore del T.O.F.) P. Lodovico Antomelli in una copia donata alla fraternità da un altro Padre assistente, il servo di Dio P. Ignazio Beschin.