Roma 11 dicembre PRESENTAZIONE DOCU-FILM "CON IL VENTO NEL PETTO" di Alberto Di Giglio PRESSO LA SALA CINEMA ANICA



INFO &
ANTEPRIMA

IL FILM DOCIMENTARIO SULLA VITA DEL GIURISTA E TERZIARIO FRANCESCANO B. CONTARDO FERRINI PRODOTTO E DIRETTO DA ALBERTO DI GIGLIO E REALIZZATO SU PROGETTO ASSOCIAZIONE PICCOLA PORZIUNCOLA E ORDINE FRANCESCANO SECOLARE  DI VERBANIA. DA GENNAIO IN DVD.

Roma, 3 dicembre 2015 – “I santi sono gli eroi, che hanno il piede in terra e l’animo in cielo: Contardo Ferrini fu uno di questi, fin dalla sua giovinezza”. Così Pio XII definì nel 1947 il professore universitario da lui proclamato beato. Eccelso studioso di diritto romano, uomo mite e caritatevole, testimone di un autentico umanesimo cristiano in un’epoca, la seconda metà dell’Ottocento, nella quale i docenti universitari erano sovente anticlericali. Questo è il ritratto di Contardo Ferrini, accademico e giurista lombardo, patrono dei giuristi e delle università cattoliche, tracciato dal film-documentario “Con il vento nel petto”, diretto e prodotto dal regista Alberto Di Giglio, che ha scritto i testi insieme a Marco Invernizzi, storico e autore di un libro su Ferrini, da un’idea dell’Associazione Piccola Porziuncola di Verbania, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare di Verbania.

Il film verrà presentato in anteprima a Roma venerdì 11 dicembre presso la Sala Cinema Anica (viale Regina Margherita, 286) con inizio alle ore 15. La proiezione sarà introdotta dall’attrice Marta Bifano e da Andrea Monda, conduttore del docu-reality di Tv2000 “Buongiorno Professore”, mentre al termine è previsto un dibattito con il regista, con gli interventi di giuristi, magistrati ed esponenti del mondo universitario. Una seconda proiezione è prevista alle ore 19,00.

“Con il vento nel petto”, 93 minuti di immagini – accompagnate dalle voci narranti dell’attore Massimo Dapporto, del giornalista Rosario Tronnolone, conduttore e autore dei programmi culturali di Radio Vaticana, attore, drammaturgo e regista, e dello speaker e voce storica della Rai Piero Bernacchi – che per la prima volta ripercorrono la parabola umana, professionale e spirituale di Contardo Ferrini, terziario francescano e scienziato contraddistinto da una sentita religiosità cristiana.