Sant'Efrem Siro

La dormizione di sant'Efrem Siro,
Icona cretese, sec. XVI


A tutti i confratelli e consorelle suggerisco questa preghiera, liberamente tratta da Sant’Efrem:


La mia vita sta passando di giorno in giorno ma i miei peccati non mi lasciano.
Tu, Dio Santo della misericordia, conosci la mia debolezza e la fragilità del mio essere, concedimi quindi la tua forza e sostienimi nella mia miseria. 
Aiutami ad essere consapevole che senza di Te la mia vita non sarebbe null’altro che l’anticamera della morte.
Dio di infinita misericordia perdona i miei peccati, i miei tradimenti, la mia incapacità ad essere degno del Tuo amore per me.
Ascolta questa preghiera e continuità a sostenermi fino alla fine della mia strada terrena con la tua infinita misericordia. Sia lodato in eterno il tuo nome.
(Guido Fiorani, ofs)