Pentecoste 2009


“DESIDERANDO SOPRA TUTTE LE COSE LO SPIRITO DEL SIGNORE 
E LE SUE OPERE”.

(REG. BOLLATA 10.8; REG. OFS I.11)

Per noi francescani secolari che abbiamo rinnovato la nostra fedeltà alla regola perché la nostra vita sia sempre un conformarsi al Vangelo e a Francesco nell’ubbidienza alla Chiesa così da portarci a vedere sempre nel volto dei fratelli dei poveri e dei sofferenti il volto di Cristo, così da portarci a trattare tutti con gesti d’amore … 

Con questa intenzione nel cuore, nel giorno di Pentecoste di quest’anno i fratelli e le sorelle terziarie di Sant’Antonio, memori che lo Spirito Santo è la sorgente della loro vocazione, hanno rinnovato il loro “si” al progetto di vita che il Signore ha pensato per loro.
Il rinnovo delle professioni è avvenuto dopo la Santa Messa, quando, com’è inveterata tradizione, i terziari si sono riuniti nell’Aula Sant’Antonio, suggestivo sipario delle grandi occasioni.
In questo giorno, infatti, la Fraternità ha celebrato, sotto la guida del suo Ministro Guido Fiorani e di Padre Antonio Baù, l’ammissione di due consorelle Anna Xerra e Carmen De Mieri e del confratello Carlo Garbini. A loro, visibilmente commossi, è stato imposto il TAU e consegnata la Regola e il Vangelo affinché la loro vita sia “un itinerario continuamente rinnovato di conversione e di formazione, aperti alle istanze che vengono dalla società e dalle realtà ecclesiali, passando dal vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo nella dimensione personale e comunitaria di questo itinerario” (Reg, I, 8).
Hanno ricordato cin la propria Fraternità in festa il 25mo anniversario della Professione Angela Lori, Angela Oboh Umukoro, Elvio Pettinella, Oslavia Baldacci, Stefano Umukoro.
Era presente finalmente anche Rosa Antonucci che terminato (perchè cristiana non è stato rinnovato il permesso) il lungo servizio medico in Eritrea ora si trova in Tanzania, ma sempre continua a seguire la vita di fraternità anche attraverso queste pagine di Squilla ora anche in versione internet.