documenti Ofs Lazio

Latina, 16 dicembre 2009
Inizio Novena di Natale


Al ministro della fraternità
Prot. n° 34 /CM 12/09


«Dal Signore, che si è fatto “piccolo” per renderci “grandi” (cioè, figli di Dio), desideriamo, in questo Natale, imparare almeno l’alfabeto essenziale nell’arte di essere umili.» (Mons. G. Petrocchi, Natale 2009)

   Carissimi,
l'Incarnazione che celebriamo in questi giorni sia per noi un’occasione per meditare sull’umiltà, prendendo esempio da Colui che, “pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini” (Fil 2,6-7). 

Un altro anno sta terminando, ma il 2010 si preannuncia già carico di possibilità di crescita per ciascuno di noi e le nostre fraternità. Il calendario fraterno delle attività vi è stato già inviato da tempo e vi invitiamo eventualmente a consultarlo sul nostro sito web www.ofslazio.it . Ci teniamo però a sottolineare alcuni appuntamenti.
1.
Il primo sarà a Roma il 1° gennaio (ore 11 a Piazza Pia) per celebrare la Giornata mondiale della Pace insieme alla Comunità di S.Egidio. Il tema di quest’anno (“Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”) ci interpella in modo speciale come francescani.
2.
Ricordiamo poi che a Frascati (presso il Convento dei Frati Minori) prosegue il Corso di formazione regionale. Il prossimo appuntamento è il 9 gennaio (dalle 9,30 alle 16). Per tutti i prossimi incontri (fino ad aprile) la mattina ci incontreremo con fr.Pietro Maranesi, mentre nel pomeriggio il diacono Antonio Cappelli ci guiderà alla conoscenza della Liturgia.
Per gli Assistenti si rinnova il tradizionale appuntamento del Corso nazionale, che si terrà ad Assisi (Centro di spiritualità “Barbara Micarelli”) dal 25 al 29 gennaio sul tema “La grazia delle comuni origini francescane”. Per informazioni rivolgersi al Segretariato nazionale: 075 8064531.
3.
Il 31 gennaio, in occasione della festività liturgica della Beata Ludovica Albertoni, terziaria e co-patrona di Roma, siamo tutti invitati a partecipare alla Celebrazione eucaristica che si terrà presso la Basilica di S.Francesco a Ripa alle ore 18,30.
4.
A fine febbraio vivremo la grande opportunità della Visita fraterna e pastorale del Consiglio nazionale alla nostra Fraternità regionale.
5.
Il 27/2 i visitatori incontreranno il Consiglio regionale, mentre la mattina di domenica 28 febbraio è convocata l’Assemblea regionale. L’incontro, si svolgerà, come altre volte, a Roma presso la Parrocchia S.Giovanni Bosco (zona Cinecittà, via dei Salesiani 7). Si inizierà con la S. Messa alle 8,30 in Basilica per poi scendere nel salone (fino alle 13 circa). All’Assemblea sono invitati in modo particolare i Ministri e gli Assistenti locali, ma è gradita la partecipazione anche di altri fratelli che lo desiderino.
6.
Su sollecitazione di molti, il Consiglio regionale ha pensato di organizzare percorsi specifici per le famiglie. Essendo però il calendario già molto fitto, per quest’anno abbiamo stabilito una sola data, in occasione della quale tutte le famiglie francescane del Lazio si incontreranno per una giornata di festa e conoscenza. Questa giornata si svolgerà il 16 maggio e al più presto vi daremo altre notizie.
7.
Infine, ma non per importanza, l’Evento francescano “Semplicemente fratelli”. 
Dal 28 al 30 maggio a Padova l’Ofs e la GiFra d’Italia si incontreranno per un grande appuntamento di festa, confronto, riflessione, per cercare di costruire insieme la fraternità universale. Un obiettivo alto e impegnativo, che richiede il contributo fattivo di ciascuno di noi. Per questo siamo tutti invitati a prendere visione del programma e di tutte le indicazioni sul sito nazionale www.ofs.it . L’organizzazione non viene gestita a livello regionale: ogni zona è invitata ad organizzarsi autonomamente. Vi invitiamo a fare un grande sforzo affinché l’appuntamento di Padova possa essere davvero una bella occasione per tutta la famiglia Francescana!
8. In allegato trovate il giornalino CeMi. Vi invitiamo caldamente a leggerlo con attenzione e a divulgarlo nelle vostre fraternità.

In conclusione, invitandovi a riflettere sulle parole iniziali, scritte dal Vescovo di Latina, cogliamo l’occasione per inviare a ciascuno di voi, alle vostre famiglie e fraternità i più sentiti auguri per un Natale ricco di frutti spirituali.

     Il Signore ci doni la Sua pace!

Luca Fabietti
Ministro Regionale


Ofs Lazio - Piazzale San Lorenzo fuori le mura, 6 - 00185 Roma - tel e fax 06 99705232
Vi informiamo che la segreteria regionale è aperta con i seguenti orari:
lunedì ore 12-15; martedì ore 13-16; giovedì ore 12-15; venerdì ore 9-12.
Sito internet: www.ofslazio.it - e mail: consiglio@ofslazio.it