Incontro Ecumenico 2009


Nel 2009 la nostra Fraternità è giuntà al secondo appuntamento di preghiera per l'unità dei cristiani. Lo ha fatto insieme al Pastore Battista Italo Benedetti, del Tempio di via del Teatro Valle in Roma.
Un pomeriggio di reciproca conoscenza e preghiera comune sotto l'egida della preghiera che Gesù ci ha insehnato, il "Padre Nostro". A questa preghiera Squilla Francescana ha riservato un articolo dei P. Falsini che qui si ripropone, e la versione concordata dellla preghiera con le illustrazioni dell'artista battista Paolo Paschetto cui riproponiamo la figura rinviandovi ad altri siti dove poterle rimirare in maniera ottimale.
Seguono due articoli, uno sulla musica degli Spirituals e Goodspells e l'altro sul Pastore battista  Martin Luther King.  La chiesa Battista è storicamente fortemente radicata tra la popolazione nera degli States e nel suo insieme ha sempre espresso una significativa attenzione verso la dimensione sociale della presenza dei cristiani nella società. 



In pillole
CHI SONO I BATTISTI ?
continua
CLICCA QUI
Il nome del movimento battista deriva dalla pratica neotestamentaria di battezzare coloro che hanno fatto una personale confessione di fede nel Signore Gesù Cristo.
I battisti, insieme ai mennoniti e ad altri anabattisti fanno parte di un movimento spirituale per il rinnovamento e separazione tra stato e chiesa, il battesimo ai credenti e un impegno consapevole alla fede personale in Cristo. Sono circa 40 milioni con una popolazione complessiva di circa 100 milioni di persone. Più presenti negli USA, Brasile, india e Gran Bretagna.


Le prime chiese battiste sono sorte nel secolo XVII, all’interno della Riforma di tipo calvinista, raccogliendo l’eredità ideale degli anabattisti del secolo XVI. A differenza di altre chiese evangeliche i battisti non si raccolsero intorno all’opera di eminenti teologi, furono piuttosto un movimento popolare formato da chiese di laici che si confrontano direttamente con la Bibbia, maturano un impegno civile che si esprime nelle rivoluzioni inglese e Nord Americana, nelle lotte per la libertà religiosa e per la separazione tra stato e chiesa. 


In comune con i cristiani di tutto il mondo, i battisti si attengono alla fede apostolica come è espressa nel credo apostolico. Gli uomini e le donne che formano le chiese battiste sono credenti in Dio che imparano a conoscere ed amare tramite Gesù il Cristo, suo figlio. Per ogni credente battista Gesù Cristo è in primo luogo il Salvatore. È lui che ci salva dal peccato e ci avvicina a Dio. Grazie al Cristo possiamo vivere nella speranza, anzi, nella certezza della salvezza concessa a noi per grazia, non certo per i nostri meriti. Gesù è il nostro Signore e maestro, ci guida ed illumina con la sua vita ed i suoi insegnamenti che apprendiamo prima di tutto dall’ascolto dell’annuncio di coloro che ci hanno preceduto nella fede, ma anche attraverso un’esperienza personale che ognuno deve fare con il Cristo.

La fede è un dono di Dio, tuttavia per rispondere alla chiamata bisogna essere pienamente consapevoli. Ecco perché i battisti non battezzano i bambini. Ognuno è responsabile davanti a Dio della propria fede. Si diventa parte della chiesa quando si risponde liberamente e spontaneamente a Dio mediante il battesimo dei credenti, amministrato per immersione. Ogni credente è un sacerdote senza alcun intermediario se non Cristo stesso.