ROSA ANTONUCCI E' IN PARTENZA
PER L'ERITREA
PER L'ERITREA
DOVE PRESTA SERVIZIO MEDICO A DIGSA
CON L’AMI
ASSOCIAZIONE MISSIONARIA INTERNAZIONALE
L’Associazione Missionaria Internazionale è una associazione di fedeli, composta di laici, diaconi e presbiteri che, docili alla voce dello Spirito, intendono vivere una medesima vocazione missionaria nella comunione, complementarietà e fraterna collaborazione, mettendosi al servizio delle chiese locali. Rosa si è messa a loro disposizione, e loro al servizio della chiesa locale … ciò ci riporta alla mente come,“se il bene è diffusivo, il Sommo Bene dev’essere sommamente diffusivo”! (San Bonaventura).
I progetti gestiti dall’Associazione, in cordiale collaborazione con le realtà esistenti, siano esse private o governative, sono rivolti ai più poveri, in campo socio-sanitario. L’AMI è presente in Italia, in India, in Eritrea e in Tanzania, con membri eritrei, indiani ed italiani. Ha gruppi di amici negli Stati Uniti.
In Eritrea, l’AMI, chiamata dal Vescovo di Asmara, gestisce il Progetto Socio-Sanitario con centro a Digsa. Ha la piena responsabilità medica della popolazione di Digsa e di 12 villaggi circostanti, tutti affidati dal Governo locale. Altri ambiti di servizio sono la pastorale giovanile, la formazione dei laici, soprattutto nei riguardi della loro vocazione missionaria, la promozione della donna e della famiglia.
Ecco il progetto di vita, raccontato dai missionari AMI : “Ispirandoci a San Giovanni Calabria, vogliamo testimoniare l’amore del Padre che si prende cura di tutti i suoi figli, con una speciale predilezione per i più poveri ed emarginati. Intendiamo farci carico anche delle povertà spirituali tanto comuni nel nord del mondo, opulento, ma spesso assetato di Parola di Dio e di senso della vita.
La parola che ci caratterizza è INSIEME:
• Uomini e donne; giovani e anziani; sposi, consacrati laici e presbiteri: INSIEME.
• Persone che hanno chiara la loro vocazione specifica e chi ancora la sta cercando: INSIEME.
• Persone di diversa nazionalità, lingua, cultura: INSIEME.
• Missione "ad gentes" e "nuova evangelizzazione": INSIEME.
Don Giovanni Calabria, ispirato da Dio, ha vissuto e ci ha trasmesso uno stile di vita fondato sull’accoglienza e sulla totale fiducia nell’amore provvidente del padre, prendendo alla lettera il Vangelo di Matteo (6, 24-34) …
- a cura di m. stocchi -
Buon lavoro, Rosa !