Cronaca del 31 gennaio in Fraternità


Si è svolta in un clima di serenità ed affiatamento l'impegnatissima riunione del 31 gennaio scorso che ha visto la Fraternità attendere ad un ricco e sollecitante programma. Dopo le Lodi e la Santa Messa, i fratelli e le sorelle della Fraternità di Sant'Antonio si sono riuniti con il Padre assistente Fernando Campagna per la Catechesi mensile e con il Ministro Guido Fiorani per l'aggiornamento sui programmi in corso e prospettive future. 
Già dal mattino, sotto il porticato della Basilica, Marco, Nino, Maria Rosaria, con l'aiuto poi di Alessandro attendevano all'allestimento del banchetto Aifo del Miele della solidarietà in occasione della Giornata Mondiale dei malati di Lebbra (GML). Per l'occasione si sono uniti a loro anche Giulia, Augusto e Giulio della Gi.Fra Palatino costituita presso il Convento di San Bonaventura, prodromo - si è detto - di futuri incontri e collaborazioni.
Dopo il consueto lauto banchetto, anche questa domenica dopo un momento di fraternizzazione - come dire? - post-prandiale ... "non di solo pane vive l'uomo"! Ormai dallo scorso anno, con la guida di Angela, chi lo desidera può si unisce nella preghiera del Rosario (ma non solo) in Fraternità o lungo il chiostro, se non fa freddo.
Nel pomeriggio si sono uniti altri confratelli che la mattina (alcuni impegnati in Parrocchia) o per il pasto non possono essere presenti e spesso però si trattengono per i Vespri e la S. Messa delle 18,30.
E' già il terzo anno che la Fraternità, nel pomeriggio dell'ultima domenica di gennaio, organizza un'Incontro ecumenico di reciproca conoscenza e preghiera per l'unità dei cristiani. Quest'anno è stato con noi il Pastore Alfred Noffke della chiesa di via XX settembre, di cui in queste pagine di Squilla Francescana non manchiamo di dare una esaustiva cronaca.

momento di fraternità