Ottobre Francescano / S. ELISABETTA ESEMPIO DI AMORE CONIUGALE

SS. Apostoli A.D. 14 ottobre 2012

In un clima di profondo spirito fraterno si sono riunite presso i Santi XII apostoli in Roma, le fraternità del Lazio per pregiarsi della visita fraterna della ministra generale Encarnacion Del Pozo.
Nella sua relazione la ministra ha evidenziato innanzitutto l’importanza della condivisione fraterna a partire dalla fraternità locale, approfondire a conoscerci meglio per stabilire delle dinamiche di gruppo,esortandoci di stare attenti al troppo attivismo. Encarnacion ha sottolineato l’importanza della formazione e che il disegno di Dio spesso non corrisponde ai nostri progetti.
Bisogna fare attenzione perché come accaduto ai discepoli di Emmaus, Gesù spesso è molto vicino,camminando con noi nella nostra vita, ma non lo riconosciamo.
La ministra ha ricordato l’articolo 6 della ns regola: ”vivere il carisma dell’umità e della contemplazione,la preghiera sia il centro della nostra vita”.
L’ordine francescano secolare è presente in 112 paesi del mondo con 400.000 terziari professi di cui 60.000 giovani.
In riferimento a Santa Elisabetta d’Ungheria, Encarnacion ha collocato in primis l’importanza della vita matrimoniale, l’amore della vera vita famigliare cristiana sull’esempio della vita della vita della nostra patrona,citando inoltre l’art.4 delle costituzioni:”famiglia e figli”. Santa Elisabetta disse: “Se io amo tanto una creatura mortale,come non dovrei amare il Signore immortale, padrone della mia anima”.
Il matrimonio cristiano equivale alla comunione perfetta fra Cristo e la Chiesa,pertanto ha ricordato l’art.8:” una vita matrimoniale per vivere lo spirito di preghiera”.
La famiglia del cristiano secolare deve conoscere la SPERANZA, tutti i membri del nostro ordine devono identificarsi nella nostra Patrona Santa Elisabetta.
In conclusione la ministra ci ha dato un accenno sulla necessità di un aggiornamento del nostro ordine al passo con i tempi.
Lasciando spazio agli interventi e domande di tutti i presenti si è concluso questo prezioso incontro di comunione fraterna.
A seguire è stata celebrata  la Santa Messa nella basilica dei Santi XII apostoli ,con la gioia inoltre di ufficiare il rito della professione di due nostri fratelli, della fraternità XII apostoli e il rinnovo della promessa di tutti i presenti.C’è stato poi un momento di convivialità tra tutti i presenti con il nostro ministro regionale Bruno Tomarelli e un pranzo gentilmente offerto dalla fraternità XII apostoli.
Ringrazio Nostro Signore che ci ha donato questa meravigliosa e importante giornata di grazia.

Gampiero Rosati, ofs

di spalle in prima fila Alessandro, Giampero, Antonietta e Mimmo