Corso di Formazione O.F.S. Lazio : "FRATERNITA’ IN COMUNIONE" Alla ricerca di senso tra limiti e possibilità



 

Siamo arrivati al secondo anno del Progetto formativo dell’Ofs regionale che tra i vari aspetti della formazione è stato ritenuto più importante, incisivo e fruttuoso, quello della relazione. Come ci ha illustrato all’Assemblea OFS Lazio la responsabile alla Formazione dell’Ofs Lazio, Elena Sabbatini: “crediamo in una formazione che usi ogni mezzo a disposizione per essere perno negli impedimenti e nelle fragilità che ogni persona vive percorrendo un cammino formativo/vocazionale di maturazione umana, spirituale e sociale”.

Che cosa vuol dire?
Per esempio, nel percorso formativo della nostra Fraternità vogliamo approfondire i “temi classici della nostra formazione. quali vocazione, appartenenza, spiritualità francescana, Regola e Costituzioni etc. …  … temi classici che indicano “chi dovremmo essere”.
Una formazione per la responsabile della Formazione Ofs Lazio rischia di essere contenutistica e che difficilmente ci aiuta a vivere l’esperienza del come esserlo: “riteniamo che il compito più difficile della Formazione – precisa Elena – non sia quello di trasmettere la ricchezza dei contenuti, ma piuttosto di facilitarne ed incentivarne un’esperienza quotidiana e consapevole”.

E’ un itinerario triennale di sei incontri l’anno, e siamo al secondo anno, per poter …
- … approfondire e incarnare nella quotidianità la relazione, la comunione e la scelta, come strutture dell’essere e dell’agire della persona …
-  … attraverso il riconoscimento delle potenzialità che abitano in noi e nei fratelli …
- …. e crescere nella progettualità comune rafforzando la scelta personale e aprendosi alla dimensione fraterna e sociale secondo gli strumenti propri della persona e del messaggio evangelico.

Secondo anno di tre? Il corso è concepito a moduli e, quindi, ogni anno fa capo a se: comunque, in fraternità, è disponibile la trascrizione degli incontri dello scorso anno, dal titolo esemplificativo “La relazione”.

L’iscrizione al corso avviene attraverso la sottoscrizione di una quota annuale di 50 euro da versare in apertura dei lavori, il 10 novembre 2012, dalle 8,30 alle 9.
Ai frequentanti verrà rilasciato un attestato annuale di partecipazione.



PROGRAMMA 2012-2013

 

10 novembre (h 8,30-13,00)
L?ASPETTO UMANO: ESSERE COMUNITA’.

15 dicembre (h 9,00 – 13,00)
L’ASPETTO TEOLOGICOI. LA COMUNITA’ DEGLI UOMINI CON DIO: ASPETTI BIBLICI DELLA RIVELAZIONE.
LA COMUNIONE VISSUTA E CELEBRATA BELLA LITURGIA.

12 gennaio
LA SPIRITUALITA’ FRANCESCANA.
LA FRATERNITA’ VISSUTA DA FRANCESCO E CHIARA.

9 febbraio
LA VITA PERSONALE. IL CONFLITTO, L’UNIONE NELLA DIVERSITA’ DELLE POSIZIONU, SENSO E CONSENSO, AMORE NELLA VERITA’ …

9 marzo
LA VITA DI FRATERNITA’. LA VITA COMUNE.

11 maggio
LA VITA SOCIALE. IL BENE COMUNE.


  

Ci accompagna nel percorso …

… Anna Pia Viola, docente di Filosofia presso la Facoltà teologica di Sicilia. Dopo aver completato gli studi in Teologia presso la Facoltà teologica di Palermo, si è dedicata alla filosofia conseguendo il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.
Nella diocesi di Trapani, alla quale appartiene, collabora dando il proprio contributo speculativo alla programmazione delle iniziative pastorali.
Si dedica alla formazione del laicato francescano sia a livello locale sia nazionale scrivendo su riviste dedicate alla riflessione spirituale.

Dove ? Univerità Seraphicum – Metro B Laurentina