27 gennaio / 60 GML - A S. Antonio con il "miele della solidarietà"

Da anni alcune fraternità dell’O.F.S. e della Gi.Fra che è partner ufficiale della giornata a livello nazionale ha dato il suo contributo al felice compimento della mission di questa giornata. Tra esse ancora quest’anno la nostra fraternità.

Il 27 gennaio 2013 si è celebrata la 60° Giornata Mondiale dei malati di lebbra istituita per promuovere i diritti dei malati di lebbra. E anche quest’anno l’Aifo, l’associazione Raoul Follereau anno i volontari AIFO ha organizzato in tale giornata la distribuzione del Miele della Solidarietà, allestendo banchetti in centinaia di piazze italiane e coinvolgendo altre associazioni, istituzioni, cittadini. Un caro ringraziamento va innanzitutto  allla disponibilità di P. Antonio Baù nell’accogliere anche quest’anno la nostra proposta e ai frati della basilica di corroborarla attivamente e infine alla generosità di tanti fedeli.

Dalla “vendita” del miele, dato come segno per l’offerta (ma tanti la lasciano senza voler nulla in cambio), la giornata alla Basilica S. Antonio ha fruttato 571 euro. Considerata l’affluenza alle Messe è una cifra che eguaglia se non supera alcune ben più numerose parrocchie! Un ultimo ricordo della giornata non può che andare ai volontari della fraternità che nonostante il clima rigido di questo fine gennaio hanno dato la loro fattiva disponibilità.


Il Santo Padre Benedetto XVI all’Angelus ha ricordato la giornata con queste parole:
  
“Si celebra oggi anche la sessantesima Giornata mondiale dei malati di lebbra. Esprimo la mia vicinanza alle persone che soffrono per questo male e incoraggio i ricercatori, gli operatori sanitari e i volontari, in particolare quanti fanno parte di organizzazioni cattoliche e dell’Associazione Amici di Raoul Follereau. Invoco per tutti il sostegno spirituale di san Damiano de Veuster e di santa Marianna Cope, che hanno dato la vita per i malati di lebbra”.

Marco Stocchi, ofs