DIFFERENZA TRA LE FAMIGLIE FRANCESCANE: PRIMO, SECONDO E TERZ'ORDINE

Tre sono componenti fondamentali della grande Famiglia francescana, costituita dai tre Ordini fondati da San Francesco:

il Primo Ordine: i religiosi (frati), Frati minori, Frati minori conventuali, Frati minori cappuccini;

il Secondo Ordine: le religiose claustrali di vita contemplativa, le Clarisse;

il Terzo ordine: i secolari (oggi OFS) e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche, come il TOR - Terzo Ordine Regolare di San Francesco, che si sono formate dal filone principale dei secolari.


Oggi, dopo otto secoli, si riscopre la bellezza di tante differenze che nei secoli si sono dischiuse come fiori, più che rami dall'unico tralcio che Francesco d'Assisi ha espresso, innestato com'era in Cristo Gesù.

Queste differenze mostrano la grande vitalità del francescanesimo nei secoli: oggi sono motivo di sconcerto, il MO.FRA (Movimento Francescano) ha come ragione d'essere armonizzarle.

Il Motu Proprio di Benedetto XVI nel promulgare un Anno della Fede potrebbe ancora essere una "piattaforma" per smussare tante difficoltà che il MO.FRA trova nel suo pieno dispiegarsi.

Infine, l'augurio e una preghiera, raccolti in un monito: «sentendosi trasformato in Cristo principalmente per la virtù della santa umiltà», Francesco «desiderava nei suoi fratelli l’umiltà sopra tutte le altre virtù, e li incoraggiava senza sosta e affettuosamente, con le parole e l’esempio, ad amarla, desiderarla, acquistarla e conservarla» (FF 1768)
Marco Stocchi, ofs