16 giugno - E' BELLO VEDERE CHE I FRATELLI SIANO INSIEME! report dell'ultima riunione prima delle vacanze estive

Domenica 16 giugno si è svolta l'ultima riunione di questa parte dell'anno: la fraternità si ritroverà nuovamente insieme alle ore 17 del 17 settembre, giorno della memoria delle Stimmate di San Francesco.

Quest'anno si è infranta la tradizione che vorrebbe l'ultimo incontro pomeridiano concludersi con un rinfresco serale in fraternità. Averla anticipata nella mattinata ha permesso di chiudere l'anno con un lungo momento di confronto, tanto più necessario in quanto è stato anche il primo incontro del neo-eletto Consiglio di Fraternità.
La mattinata ha visto il neo-ministro Marco illustrare l'ampio ventaglio di quelle che sono le realtà della vita di fraternità oggi e le prospettive che gli si aprono innanzi, in un franco e pacato confronto con tutti i fratelli e sorelle, dal quale sono emerse proposte e sollecitazioni che il Consiglio entrante prenderà nella dovuta considerazione.
Tra queste, quelle riguardanti l'animazione in basilica, preparando personalmente meglio la preghiera dei fedeli (senza affidarsi al solito foglietto); la creazione di un piccolo coro per aiutare tutti a pregare cantando (tematica che poi ha aperto un lungo e animato dibattito sulla musica quale espressione dell'animo, che ognuno di noi percepisce diversamente); il desiderio di pregare di più insieme anche con le preghiere scritte da San Francesco, per meglio penetrarne interiormente la sua spiritualità; e ...molto altro ancora.
Si sono affrontate anche questioni molto pratiche, come quella di creare delle "catene telefoniche" per meglio comunicare tra noi e istampare, aggiornato, l'indirizzario di Fraternità.
Sono state, poi, annunciate nuove iniziative, come quella del Laboratorio S. Antonio e la probabile iniziativa di un Mercatino in occasione della Festa di San Francesco. Sono anche preannunciati appuntamenti, come il Ritiro d'Avvento (che verrà organizzato non più in fraternità, ma presso un convento extra moenia per favorire la concentrazione) e il desiderio di realizzare in primavera il Pellegrinaggio annuale alla volta di Cortona.

La mattinata si è arricchita con la visita del frate minore P. Nabil, proveniente dall'Egitto, di rito cattolico-copto. Dopo dodici anni di sacerdozio come parroco e ASssistente spirtuale dell'OFS, è venuto a Roma per conseguire, presso la Pontificia Università Lateranense, la licenza in Teologia Pastorale.
La sua tesi verterà sulla storia dell'O.F.S., dagli inizi fino ai giorni nostri, affrontandone le origini e le problematiche, soprattutto quelle attuali. L'aspetto pastorale - come detto -  è, infatti, al centro dei suoi studi.
Nel suo intervento ha, tra l'altro, illustrato la realtà dell'O.F.S. in Egitto, e ha espresso il suo amore per il "Terz'Ordine" e il desiderio di stare con noi.
In questo suo periodo di studio a Roma segue la Comunità dei cattolici-copti egiziani e ci ha invitato a conoscere questa realtà particolare della Chiesa cattolica, presso la parrocchia di Sant'Andrea in via Flaminia, partecipando alla liturgia in quel Rito.
Avremo, quindi, occasione di averlo spesso con noi. Un vero dono per la Fraternità!

Marco Stocchi, ofs