Roma/25 ottobre - A LIGHT FOR SIRIA, UNA PICCOLA LUCE PER ILLUMINARE LA GRANDE NOTTE DI ALEPPO / Convento di San Bonaventura al Palatino



Della situazione dei cristiani in Siria non si parla più o forse non se ne è mai parlato abbastanza. Non solo è importante ascoltare, capire, ma anche stare al fianco di chi ogni giorno ha le bombe sulla propria testa ma continua a sperare. Per essergli vicino spiritualmente e materialmente.



dalle ore 17.30 alle ore 21.00
sala della Chiesa di San Sebastiano al Palatino, Roma
Introduzione di fra Luigi Recchia, Provinciale dei Frati Minori del Lazio, e di Adnane Mokrani, Università Gregoriana 
Intervento di Fra Ibrahim Alsabagh ofm, frate della Custodia di Terra Santa, ci racconterà le difficoltà della sua patria e le sfide nella parrocchia latina di Aleppo, sua nuova destinazione. 
Momento di preghiera per la Siria

A seguire buffet
Musica per la pace di Mehdi Elias Baba-Ameur
Mercatino di solidarietà




Riceviamo e pubblichiamo quest'invito a collaborare alla riuscita dell'iniziativa del Ministro dell'Ofs Palatino Paolo Affatato.

Cari fratelli, pace e bene!

Vi interpello per una questione che mi sta molto a cuore: la situazione dei cristiani in Medio oriente, in special modo in Siria. Anche su questo versante… da francescani attenti al mondo, possiamo dare un nostro contributo!

Grazie a un frate siriano che conosciamo, p. Ibrahim che, dopo un periodo di studi in Italia, è in partenza per Aleppo dove sarà parroco (che coraggio…) abbiamo organizzato con la Custodia di terra Santa, la Provincia dei Frati del Lazio, l’OFS e il Mo.fra (dunque una bella fetta di Famiglia Francescana) e altri fratelli, la Serata di beneficenza UNA LUCE per LA SIRIA. Ci saranno  momenti di riflessione, musica, preghiera e ascolto, ma anche un raccolta di denaro, in beneficenza per p. Ibrahim.

Tutti siamo invitati a essere sensibili e partecipare…con un piccolo contributo, non in denaro ma in….cibo e talenti! 
Voglio dire che ci hanno chiesto una mano (dato che siamo noi i “locali”) per preparare un piccolo buffet per i presenti, in modo da “spezzare la fame” dato che l’evento dura per tutto il pomeriggio. Sono bene accetti dolci e salati (pizze rustiche, ma anche paste fredde etc) e/o bevande. Dato che hanno dato l’adesione circa 50 persone, basterebbe che ognuno prepari una piccola pietanza per soddisfare l’esigenza comune.
A chi è disponibile, chiedo di rispondere a questo indirizzo email:  indicando anche cosa può fare o portare.

Aiuteremo una raccolta di fondi che va direttamente in Siria, tramite p. Ibrahim, a beneficiare tante famiglie nel disagio, nella sofferenza, nel lutto per la guerra….


Vi ringrazio di cuore se aiutate a diffondere l'iniziativa, se vorrete esserci sabato o per quello che, in ogni caso, potrete fare nel vostro piccolo!



un abbraccio di pace 

Paolo

ministro OFS Palatino