7 GIUGNO - FESTA DEL MANDATO SINODALE ALLA CITTADELLA DELL'IMMACOLATA roma e.u.r.






7 Giugno - Festa del mandato  Più di 200 Franceacni Secolari in rappresentanza di 50 fraternità el Lazio, sono convenuti Domenica 7 Giugno presso la Cittadella dell'Immacolata sulla Laurentina, per l'apertura ufficiale del nostro interrogarci in maniera sinodale zonale. 

Sinodo è fare festa per un cammino nuovo con Dio Un grazie di Cuore a Padre Pietro Isacco, assistente GIFRA Campania e Basilicata che con semplicità e nella gioia del canto e della musica ci ha spiegato i motivi e le intenzioni del Sinodo... 

Un grazie a P. Vittorio Trani, ministro prov. dei frati conventuali che a nome dei frati del Lazio ci ha dato il mandato del Sinodo... Ora tocca alle fraternità che per zona devono lavorare sulle proposte del nostro vivere una presenza nel mondo come Francesco abbracciando il lebbroso di oggi.

dal sito OFS LAZIO


Cari Fratelli e sorelle,


L’incontro di fine-maggio con Lino Benedetto è stato un formidabile stimolo per tutti noi per ri-considerare la fonte della nostra vocazione. Un tassello che è risultato utile a tutti noi per proseguire con maggiore consapevolezza il cammino sinodale dell’OFS LAZIO, che ci impegnerà dal prossimo settembre nella sua seconda fase.
Grazie per aver corrisposto nella compilazione dei Questonari.
Spero che questo report della giornata sia utile a chi non ha potuto partecipare all'incontro del 7 giugno, e che il "materiale" allegato possa essere assimilato per concretizzarsi in "esperienza via e vitale".

Pace e bene!
Marco Stocchi

REPORT

L’incontro del 7 giugno si è svolto in tre momenti :

  1. il primo una “predica”-animata di Fra Isacco, un modo molto originale per farci riflettere, meditare e forse pregare divertendoci; per farci capire con la metafora dello specchio e delle maschere come siamo e ci vediamo nelle nostre fraternità e nella vita quotidiana; 
  2. un secondo momento, la presentazione del Sinodo da parte del Consigliere regionale Roberto Luzi e condivisione;
  3. infine, durante la S. Messa – celebrata da P. Vittorio Trani, provinciale OFMconv. a nome di tutte e tre le obbedienze e del TOR – è stato dato il mandato alle ZONE, soggetto del lavoro sinodale.
La mattina, prima di andare all’incontro, ho portato dei vestiti (alcuni dei quali raccolti in fraternità) alla Caritas dei frati del TOR ai SS. Quirico e Giulitta e P. Antonio Votta – (che anni fa è venuto in fraternità in occasione di uno dei Ritiri in preparazione del Natale, e vi saluta tutti) – mi ha detto che (era ieri) si sarebbero riuniti proprio lì i 4 Provinciali per parlare di OFS e di MOFRA (vedi Mo.Fra nell’Instrumentum). 
Questo lo dico per sottolineare l’impegno che il Consiglio Regionale e i Frati stanno spendendo per noi: sta a noi mettere a frutto il nostro talento. Altrimenti, il tutto rischia di essere una colata di parole. Non è importante quanto riusciremo a fare, ma quanto fare del nostro meglio, il Signore ci guiderà.

Questo è il materiale per il SINODO :
Vademecum per il cammino fraterno sinodale
vademecum definitivo 13 5 2015 rev. 2.1
Documento Adobe Acrobat [916.9 KB]
Download
 
Instrumentum laboris -
Strumento di lavoro per le zone, derivato dalle risposte al questionario.
Instrumentum laboris.pdf
Documento Adobe Acrobat [521.7 KB]
Download

Bruno tra i protagonisti dell'animazione di fra Isacco
Durante l'offertorio vengono portate all'altare
delle candele, segno del mandato sinodale, una per ogni zona
Link : immagini e video della giornata
Grazie al consigliere Giulio Sartini per le foto e i video !