Fr. Francesco Focardi, vescovo in Bolivia, ha chiesto al responsabile delle Missioni OFM del Lazio, frate Giovani Pucci di aiutarlo a sostenere il seminario della sua diocesi:
"Attualmente ho 6 seminaristi e questi seminaristi sono pieni di buona volontà, e io ricevo dal Seminario notizie molto buone sul loro conto. Provengono tutti da famiglie molto povere, per cui tutto il peso ricade sulla diocesi.
Con la rivoluzione del Presidente Evo Morales, alla Chiesa e al Vicariato sono stati tolti tutti gli aiuti e le terre che avevano dato i governi precedenti.
Attualmente ho dieci Sacerdoti diocesani boliviani che hanno preso il posto dei Missionari francescani, morti o rientrati in Patria. I Missionari stranieri stranieri ricevevano aiuti importanti dalla Provincia Madre; questo dava loro la possibilità di realizzare molti progetti a favore della popolazione. Ma i Sacerdoti locali sono stati dimenticati e non ricevono nulla; hanno solo il minimo indispensabile per vivere, ma niente sussidi per realizzare eventuali progetti.
... Io mi sento solo e abbandonato. Non so come fare.
Nel vicariato ci sono anche 30 Congregazioni religiose femminili e i Catechisti: anche a loro devo pensare ... ma come faccio?
Il Vicariato ha 30 Parrocchie in 120.000 hm. quadrati. Le strade e le comunicazioni. in generale sono pessime. La povertà e triplicata. La gente è buona, ma c'è tanta povertà. Davvero non è facile la nostra vita. Prega e fai pregare per noi. Vi benedico di cuore".A scrivere queste righe è un Vescovo del Sud America, non un singolo missionario sperduto nella foresta amazzonica ... allora ancor più si capiscono - nel concreto di un'esperienza - le parole di Papa Francesco ad una maggiore morigeratezza nelle nostre chiese d'Occidente.
A questa domanda di sostegno ai seminaristi la nostra Fraternità ha risposto con l'iniziativa :
1 EURO AL MESE PER UN SEMINARISITA BOLIVIANO:
il costo di una tazzina caffè !
vedi link del progetto
La raccolta dei fondi di "1 euro al mese, il costo di una tazzina di caffè" - curata dalla probanda Rita - è stata quella di un "caffè corretto" infine ... con il fondo cassa di fraternità (anche se di molto poco!) per raggiungere almeno 200 euro. Il ministro Marco Stocchi ha consegnato il raccolto, sabato 24 agosto, nelle mani di fra' Giovanni Pucci, che oggi opera col mandato di parroco ad Artena, che ringrazia e ci assicura delle sue preghiere.
L'iniziativa "1 euro al mese per un seminarista boloviano" verrà riproposta anche per il nuovo anno di vita fraterna, così come la disponibilità della nostra fraternità a sostenere la Giornata Missionaria Francescana che ogni anno si tiene nella nostra basilica di Sant'Antonio.
ministro vostro, Marco