S. Giovanni M. Vianney, terziario francescano


SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY
IL SANTO CURATO D’ARS
Patrono di tutti i sacerdoti del Mondo,
Un Sacerdote Francescano Secolare

Questa è la storia di Monsignor Henri Convert, un grande conoscitore del Santo. Questo è uno dei documenti più interessanti che si riferiscano alla vocazione Francescana Secolare di Giovanni Maria Vianney.

“Una delle glorie di Padre Leornard OFM Cap è l’essere stato il confidente, l’amico e il direttore spirituale del Curato d’Ars. Egli è uno di quelli che appoggiò, aiutò e animò Padre Vianney nel momento in cui egli sentì i peggiori assalti del demonio. 
Quando era tormentato dal desiderio di diventare un religioso cappuccino, e con la paura di poter salvare la sua anima in mezzo a grandi moltitudini di persone che invadevano la sua parrocchia, il Venerabile Padre Vianney visitava il buon padre Leonard a Lione, nel convento di Brotteaux, per ricevere il suo consiglio. Però, come sempre, il nostro santo religioso lo scoraggiava dal suo progetto. Lo obbligava a ritornare al suo lavoro apostolico, dicendogli che non era chiamato ad essere Cappuccino, e che Dio lo voleva ad Ars, dove avrebbe potuto salvare molte più anime. Consolato e rafforzato dalle parole del Padre, il Santo Curato, riprendeva nuovamente a piedi la via di ritorno alla sua parrocchia. 
Un giorno, più triste che mai e bombardato dal rumore che lo circondava, venne a lamentarsi e a supplicare nuovamente il Padre Leonard affinché intercedesse perché fosse accettato nell’Ordine di San Francesco. Il santo religioso, un uomo di esperienza, e pieno dello Spirito di Dio, si rifiutò di compiacerlo nella sua richiesta. D’altro canto, per soddisfare i suoi pii desideri di una vita religiosa accolse Padre Vianney nel Terz’Ordine. Senza dubbio, per consolarlo, egli stesso si recò ad Ars per stabilire una fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.
Nel 1891, cedendo alle suppliche di Padre Ephrem, Padre Leonard, nonostante i suoi 80 anni, andò a visitare la parrocchia di Ars per ascoltare Monsignor Freppel e vedere due Francescani Secolari, coetanei del santo Curato, il giorno di fondazione della Fraternità. Fu in quell’occasione che ebbe l’opportunità di scrivere questa nota: 
’Io, sottoscritto, certifico di aver ricevuto 
nel Terz’Ordine di San Francesco d’Assisi, 
nel convento di Brotteaux, a Lione, nell’anno 1847, 
Giovanni Battista Vianney, 
Curato di Ars, e di averlo ammesso alla Professione 
nell’anno seguente, ad Ars, 
nella sua chiesa dove io ho istituito il Terz’Ordine, 
designandolo come Ministro.”




L’immaginetta popolare ritrae
San Giovanni Maria Vianney
adagiato su una stuoia san Francesco,
dal cui petto s’innalza un ramo frondoso 
che ne avvolge la figura. 
Oltre ad essere un fervente terziario francescano
il Santo curato d’Ars condivide 
con il Santo d’Assisi molte eroiche virtù, 
come la semplicità, l’umiltà, la povertà 
e soprattutto l’amore ardente a Dio, 
sommo bene, tutto il bene, ogni bene.




Noi non abbiamo il coraggio di portare la nostra croce: abbiamo torto; 
perché, per quanto facciamo, la croce tiene noi e sfuggirle e impossibile.
S. Giovanni M. Vianney