Sanguis Christi


“Il Sangue ci toglie ogni dubbio, se mai ci venisse, che Dio voglia altro che il nostro bene. Col Sangue suo lavò la faccia dell’anima nostra … il Sangue ricoperse la nostra nudità perché ci rivestì di grazia; nel caldo del Sangue egli distrusse il ghiaccio del nostro cuore e riscaldò la tiepidezza dell’uomo”.

 “Nel Sangue fu dissipata la tenebra e la luce ci inondò… Che dunque ci occorre? Ci occorre il Sangue. Nel Sangue di Cristo troveremo la speranza ferma che ci toglierà ogni timore servile … Egli ci diede il Verbo, e il Verbo ci diede la Vita, e col suo Sangue ci fece un bagno perché potessimo lavare la lebbra delle nostre iniquità”.
Santa Caterina da Siena

“Il Sangue di Cristo è la salvezza delle anime, oro inestimabile è il Sangue di Cristo… 
ci arricchisce di una bellezza incredibile”.
San Giovanni Crisostomo

“Se infinito è il valore del Sangue dell’Uomo-Dio ed infinita è stata la carità che lo spinse ad effonderlo fin dal giorno ottavo della sua nascita [con la circoncisione, ndr] e poi con sovrabbondanza nell’agonia dell’orto, nella flagellazione e coronazione di spine, nella salita al Calvario e nella Crocifissione, e infine dalla ampia ferita del costato, a simbolo di quello stesso Sangue divino che scorre in tutti i Sacramenti della Chiesa, è non solo conveniente ma sommamente doveroso che ad esso siano tributati omaggi di adorazione e di amorosa riconoscenza”.
Giovanni XXIII,
Lettera Apostolica Indea Primis, 30 6 1960

“Ogni volta che nella Messa sono pronunziate le parole della consacrazione e il Corpo e il Sangue del Signore tornano presenti nell’atto del sacrificio, è pure presente il trionfo dell’amore sull’odio e della santità sul peccato”.
Giovanni Paolo II,
udienza generale del 1° giugno 1983

San Francesco