NOTE ECUMENICHE: GLI ANGLICANI

L’anglicanesimo è una forma di Cristianesimo che ebbe origine nel XVI secolo con la separazione della Chiesa anglicana (o Chiesa d’Inghilterra), dalla Chiesa cattolica durante il regno di Enrico VIII. 
L’origine risale a  una diffusa convinzione, fra alte cariche episcopali inglesi, di una necessaria indipendenza dalla Chiesa Cattolica Romana che il Re sfruttò e su cui fece leva per ottenere l’annullamento del matrimonio con Caterina d’Aragona e quindi sposarsi con Anna Bolena. 
Egli si autoproclamò Capo Supremo della Chiesa Anglicana; tutt’oggi il Sovrano di Inghilterra detiene questo titolo, il che significa che è il Capo Titolare della Chiesa. Sebbene questa autorità rappresenti ormai una capacità simbolica, resta un titolo di grande rilevanza, di cui il Sovrano fa uso soprattutto nella designazione delle alte cariche ecclesiastiche. Il Primate (ecclesiastico) della Chiesa Anglicana è l’Arcivescovo di Canterbury.
L’abolizione del ricorso al papa dal punto di vista cronologico è stato l’inizio dell’anglicanesimo in quanto scisma da Roma. Per gli anglicani la riforma non ha modificato la sostanza di una Chiesa che si era originata nell’alto medioevo e che già prima di Enrico VIII godeva  di una larga autonomia da Roma.

Nei secoli successivi, in diverse parti del mondo, ma prevalentemente nel Commonwealth inglese, sono sorte altre chiese che hanno aderito all’anglicanesimo e che formano la Comunione anglicana. Queste chiese sono denominate “anglicane” o, in alcune nazioni come gli USA e la Scozia, “episcopali”. Le varie province ecclesiastiche sono suddivise in diocesi.

L’Anglicanesimo mantiene una posizione particolare (talvolta chiamata Via Media) fra le Chiese sorte al tempo della Riforma protestante e la Chiesa cattolica, poiché ha mantenuto la struttura ecclesiastica del cattolicesimo con la successione apostolica di vescovi (posta in dubbio dai cattolici per via delle riforme nel rito dell’ordinazione avvenute sotto Edoardo VI) e anche una liturgia tradizionale.

Il clero è composto dai tre ordini di vescovi, preti e diaconi, e il celibato ecclesiastico non è obbligatorio. In quasi tutte le province, le donne possono essere ordinate diacono, in molte prete e in alcune vescovo. Gli ordini religiosi furono soppressi da Enrico VIII, ma nel secolo XIX sono stati ristabiliti.
Per l’anglicanesimo, secondo la formulazione del teologo Richard Hooker, l’autorità religiosa è presente nella Bibbia, nella Tradizione della chiesa e nella Ragione. 
Grande importanza ha il Book of Common Prayer, il libro della preghiera comune, adottato da tutte le Chiese anglicane, che hanno nella liturgia più che nelle confessioni di fede il loro denominatore comune.

Esistono anche i 39 articoli di religione, composti nel XVI secolo per garantire l’uniformità religiosa in Inghilterra che utilizzano talvolta espressioni teologiche vicine al calvinismo. Questi articoli non sono generalmente più considerati strettamente vincolanti.

L’anglicanesimo ha conosciuto nel XIX secolo, parallelamente al diffondersi del romanticismo in Europa, una reviviscenza nella tradizione cattolica al suo interno. Tale corrente è chiamata anglo-cattolicesimo il cui massimo esponente è stato John Henry Newman, poi convertitosi al cattolicesimo e divenuto cardinale. 

Di recente la Chiesa anglicana e quella cattolica hanno sottoscritto una dichiarazione circa il comune credo sulla figura di Maria, madre di Gesù.
In tal modo la Chiesa anglicana ha ribadito il suo credo originario su Maria Madre di Dio e su Maria modello ed esempio per la Chiesa, ammettendone, a differenza dei calvinisti, la venerazione, riavvicinandosi così ai cattolici, dai quali, però, la dividono ancora i dogmi dell’ Immacolata Concezione di Maria e la sua Assunzione in Cielo anima e corpo, che però sono accettati in alcune parrocchie anglocattoliche. Inoltre, ovviamente, non è accettato il dogma dell’infallibilità del Papa. Questi dogmi risalgono al 1854 Immacolata Concezione, 1870 infallibilità del Papa e 1950 Assunzione.

Paolo Ricca in una conferenza definì la Chiesa Anglicana cattolica nella struttura e protestante nella dottrina. Tuttavia ci sembra importante la sua apertura al culto mariano.
Cesare Catarinozzi, ofs


Benedetto XVI e l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams


Foto / dall'alto : 1) ritratto di Enrico VIII; 2) tipica architettura di una chiesa anglicana; 3) Immagine di Maria con il Banbin Gesù da Book of Common Prayer, edizione di Thomas Cranmer (1549).