MOSTRA "MADRE TERESA, ICONA DI MISERICORDIA" - report della mostra nella cripta della Basilica di Sant'Antonio



Dopo la riunione mensile del 28 ottobre, ma già prima di quella data in molti di noi avevano avuto modo di vederla, di soffermarsi, di pregare ... si è chiusa la mostra "Madre Teresa, icona della misericordia", organizzata in occasione del 9° anniversario della beatificazione di madre Teresa di Calcutta.
La mostra, di notevole impatto anche visivo, ha saputo sapientemente inserirsi e valorizzare i locali della movimentata cripta della Basilica di Sant'Antonio che l'ospitava. Accanto ai tabelloni, in italiano ed inglese,  che con dovizia di foto e sapienza nel saper ripercorrere con testi brevi ma esaustivi una storia di vita e santità tanto ricca quanto non facile da raccontare per i numerevoli aspetti privati e pubblici che l'hanno caratterizzata.
L’altare di sinistra ospitava una reliquia e da qui si passava nell’abside dove era stata allestita una cappellina con il Santissino per potersi raccogliere in preghiera.
Grande la commozione di poter vedere da vicino foto, documenti originali, oggetti della beata Teresa di Calcutta, provenienti dal Morher Teresa Center delle Suore Missionarie della Carità e Memorial House of Mother Teresa di Skopje (Macedonia), città d'origine della missionaria albanese. Per la nostra fraternità è la seconda occasione, dopo l'incontro dedicato a Madre Teresa insieme alle suore e i padri di Tor Fiscale, in occasione della giornata organizzata dal Centro Giuseppina Berettoni qualche anno fa presso la Basilica di San Lorenzo f.m., per conoscere e ancor più amare questa figura di missionaria – peccato solo di non aver avuto la protenza di organizzare una visita tutt’insieme! -  proprio nella "Giornata Missionaria Mondiale" organizzata in quello stesso giorno in Fraternità.
Marco Stocchi, ofs