MERCOLEDI' DELLE CENERI - riflessione di Adelaide Rossi, ofm



Fraternità in cammino

 
Le sei settimane di Quaresima preparano alla Pasqua, che è il cuore di tutto l’anno liturgico e la sintesi di tutti i misteri della salvezza.
Questi 40 giorni sono segnati dal ricordo dei 40 giorni di Gesù nel deserto e dalla sua lotta e vittoria sul demonio.

"Padre allontana da me questo calice, non sia fatta la mia volontá ma la tua"

Nel deserto Gesù viene nutrito dalla Parola di Dio, che gli permette di superare la suggestione diabolica e scegliere il cammino segnatogli dal Padre.
Durante questo tempo, con ascolto più attento e volenteroso, ci accosteremo anche noi alla parola di Dio, per attingervi la forza di seguire Gesù Cristo sulla sua strada. Questa parola vivente ci nutrirà nell’eucarestia.
L’immagine del cammino ci richiama il viaggio del popolo ebraico lungo il deserto, la liberazione e l’uscita d’Israele dalla schiavitù. Questo carico di miracoli si avvera ancora di più per noi, durante la nostra meditazione quaresimale: la manna è per noi l’eucarestia; l’acqua viva della roccia è lo Spirito Santo; la luce luminosa che ci guida è Cristo, Verità e Luce; la legge è il Vangelo.
La Quaresima è tutto un commovente e riconoscente elogio della bontà di Dio verso l’uomo che ha peccato. Quaresima, quindi, è tempo di ritorno, di conversione, di confessione e perciò di mutamento dalla tristezza e dal rimorso alla gioia della vita nella grazia.

Adelaide Rossi, ofs