OFS LAZIO / QUARESIMA, CAMMINO DI CONVERSIONE VERSO DIO E IL NOSTRO PROSSIMO. Messaggio per la Quaresima del Ministro Regionale Bruno Tomarelli



Carissimi fratelli e sorelle, pace a voi!

Oggi, mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima che è il “tempo favorevole” in cui il cristiano si prepara, attraverso un cammino di penitenza e conversione, a vivere in pienezza il mistero della morte e risurrezione di Cristo, quale evento fondante e decisivo per l’esperienza di fede cristiana.

E’ il tempo in cui ognuno si ferma per prepararsi, meditare e vivere nella fede la passione, morte e risurrezione di Gesù per una riflessione e profonda revisione personale. E’ il periodo in cui tutti sono favorevolmente predisposti ad iniziative penitenziali come il digiuno, alcune rinunce, i pellegrinaggi, ecc. Ma il documento conciliare Sacrosantum Concilium afferma che “la penitenza del tempo quaresimale non sia soltanto interna e individuale, ma anche esterna e sociale” (n. 110). Ecco, quindi, che l’esercizio della penitenza trova il suo compimento nel servizio del prossimo con un amore concreto nell’aiuto e nel perdono.

Il periodo di quaresima diventa così un “cammino”, un percorso in cui cercare di impegnare il proprio essere in un cammino di dedizione verso Dio e verso gli altri.

Consideriamo e viviamo questo percorso tenendo nel cuore e nella mente il cammino che Gesù fece per salire dalla Galilea a Gerusalemme, verso il sacrificio salvifico della croce, offrendo parole di vita e operando con atti e segni di aiuto e di redenzione verso tutti. Gesù, infatti, con la sua vita, ci ha insegnato una “via”, una strada da percorrere, un cammino che deve essere di riflessione, attraverso un’assidua lettura della Parola, ma anche pieno di propositi concreti di perdono, carità e impegno costante verso gli altri.

Trasformiamo, come ci suggerisce anche la Chiesa attraverso i continui stimoli di Papa Francesco, la Quaresima in un periodo che abbandoni la staticità della revisione interiore, e diventi, pur nella riflessione e penitenza, un percorso dinamico ricco di azione e di opere.

Quindi, cari fratelli e care sorelle, in questo tempo di Quaresima, in cui ci prepariamo a celebrare l’evento della Croce e della Risurrezione, nel quale l’Amore di Dio ha redento il mondo e illuminato la storia auguro a tutti voi di vivere questo tempo prezioso ravvivando la fede in Gesù
Cristo per entrare nel suo stesso circuito di amore verso il Padre e verso ogni fratello e sorella che incontriamo nella vita.

        Colgo questa bella occasione, cari fratelli e care sorelle, per ricordarvi che il 23 ottobre 2004 fu celebrato il Capitolo elettivo regionale che sancì l’unificazione dell’Ordine Francescano Secolare del Lazio.
             
Pertanto vi comunico ufficialmente che, trascorsi 10 anni, sabato 19 ottobre 2014 ci troveremo tutti insieme per celebrare e festeggiare questo importante avvenimento per la vita della nostra Fraternità regionale.

Il luogo e le modalità di questa festa, che sostituisce ed annulla l’Evento Regionale OFS-Gi.Fra. Lazio del 15/6/2014 contenuto nel programma regionale a suo tempo inviatovi, vi saranno comunicati in seguito.

Ricordo, inoltre, anche l’importante appuntamento, organizzato dal Mo.Fra.-Lazio, della Via Crucis che si svolgerà il 12 aprile alle ore 16,00, come ogni anno, al Palatino.

Auspicando per tutti un buon cammino quaresimale, vi abbraccio e vi auguro una Buona e Santa Pasqua di Risurrezione

 Il Ministro Regionale, Bruno Tomarelli