Report - GIORNATA ECUMENICA 2015



INCONTRO CON IL MAG. PEDRO NEVES
DELL’ESERCITO DELLA SALVEZZA


25 gennaio – Come ormai consuetudine, la nostra fraternità di S. Antonio in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ha dato vita ad un incontro ecumenico. Ospite di turno, questa volta, il maggiore Pedro Neves, dell’Esercito della Salvezza. La proiezione del filmato “Salvati per servire” ha introdotto l’incontro.
Il dialogo franco ed aperto ha subito dissipato alcuni pregiudizi, volti a vedere nell’Esercito della Salvezza qualcosa di folcloristico. Nulla di più falso.
L’Esercito, che compie anche molte opere assistenziali (anziani, poveri, disabili….) è finalizzato all’annuncio del Signore che salva in Gesù.
Ogni domenica c’è un’assemblea dove si scambiano le rispettive esperienze a riguardo. Chi vuole narra agli altri come il Signore si sia fatto presente nella sua vita: episodi, stralci o periodi della propria esistenza. Non ci sono sacramenti, ma chi vuole può ricevere Battesimo ed Eucarestia prevalentemente presso la Chiesa Cattolica. Si è letto insieme la Scrittura (incontro di Gesù con la Sammaritana al pozzo) ed il maggiore ha commentato il brano evangelico su Gesù che chiede l’acqua del pozzo alla Samaritana. Insieme si è pregato.
L’Esercito della Salvezza è un movimento internazionale evangelico, fondato a Londra nel 1865 da William Booth. Ma si diffuse rapidamente. Quando, nel 1912, William Booth fu promosso alla “Gloria”  l’Esercito operava già in 58 Paesi. Oggi i militanti  nel  mondo  sono 1.500.000,  in  Italia  800. Una presenza piccola quantitativamente, ma efficace, incisiva ed aperta a tutti i cristiani, pur essendo parte delle Chiese Evangeliche.    
Cesare Catarinozzi, ofs
foto: Bruno Rosati, ofs