dossier / OTTOBRE FRANCESCANO: L'OFS DI ROMA RICORDA SAN LUIGI IX. In occsione dell'VIII Centenrio della nascita del protetore del Terz'Ordine francescano, la Fraternità OFS SS. XII Apostoli ha organizzato una giornata in suo onore. IL PROGRAMMA



ottobre francescano 2013
Domenica 6 ottobre, in occasione dell’Ottobre francescano, organizzato dai Frati minori conventuali della basilica Ss. XII Apostoli in Roma, si è tenuto un incontro sulla figura, poco conosciuta, del patrono dell’Ordine Francescano Secolare, San Lodovico o Luigi IX. Una giornata di spiritualità che è stata curata dall’OFS locale nell'ambito dell’"Ottobre francescano".

“Che cosa ho da dire su San Lodovico?”. Con questa domanda il Ministro nazionale Remo Di Pinto ha introdotto la breve presentazione sulla figura del santo e patrono dell’ordine dei terziari francescani. Ne illustra la personalità, il cammino di maturazione che lo porta poi a regnare, la sua condotta morale e cristiana che da Re di Francia, lo porta a sentire il bisogno di stare tra gli ultimi, tra i poveri del suo regno, servendoli, costruendo sempre dialoghi di pace e di conoscenza nei loro bisogni.
Parlando poi della vita coniugale con Margherita di Provenza, Luigi fondò il suo matrimonio nell’amore e non sulla seduzione, forte dei saldi principi ricevuti dalla figura materna. Nell’anello coniugale dei due c’era impressa questa frase: “Fuori da quest’alleanza, potremo trovare l’amore?”. Luigi era sempre attento a fuggire il peccato e incline sempre a non deludere e dispiacere la moglie, anche su aspetti di vita nostante fossero di differente carattere.


Amava dire, Luigi IX riferendosi al suo governo in Francia, che il regno è come un fiore a tre foglie: Fede, Sapienza e Cavalleria.
Se le foglie sono unite, il "Regno" potrà essere solido, ma qualora una di esse si staccasse, il regno cadrà inesorabilmente. 

Incontrò durante il suo governo, la prima missione francescana inviata da San Francesco, che Luigi IX  facilitò nel radicamento sulle terre del regno identificandosi, forte del suo modo di vita, in questa spiritualità che era quella di andare "tra", non sopra e non a fianco, "sporcandosi  le mani" per servire i più poveri, gli ultimi. Morì di tifo nel 1270 a 56 anni, durante la partecipazione della crociata contro i mussulmani di Tunisi. Fu canonizzato da Papa Bonifacio VIII nel giorno dell'11 agosto 1297.


Il Ministro dell'OFS d'Italia Remo Di Pinto, opportunamente, ha poi accostato la figura di Lodovico con quella di San Francesco ritrovando in cinque punti la comune chiamata, con affinità tutte francescane che anche San Luigi incarnò.

In conclusione, il ministro nazionale, ha espresso con saggezza pratica una riflessione su come ogni fraternità debba imparare, sull’esempio di San Luigi IX, a “regnare” nella vita quotidiana della propria "chiamata" e in quella di ognuno nell'uscire dalle mura della fraternità e andare a servire il popolo che attende i terziari, per essere aiutati e serviti nelle loro difficoltà.
                                                                                                              Marcello Capaldi. ofs

Il nuovo Assistente spirituale della Fraternità XII Apostoli, fr. Agnello Stoia ha raccontato una legenda che proviene dalle memorie del convento irpino presso il quale negli ultimi anni ha prestato servizio, cui "protagonista" fu proprio san Luigi IX. Lo pubblicheremo in un post a parte, perche merita! Un ringraziamento per la giornata va al Ministro Sergio Schina e alla Fraternità tutta dei SS. XII Apostoli. Al prossimo ... OTTOBRE FRANCESCANO!

PROGRAMMA

9,30 - Arrivo ed accoglienza presso il chiostro
10,15 - Presentazione dele fraternità, preghiera e conferenza del Ministro nazionale Remo Di Pinto, nella Sala dell'Immacolata.

Remo Di Pinto, opportunamente, ha poi accostato la figura di Lodovico con quella di San Francesco ritrovando in cinque punti la comune chiamata, con affinità tutte francescane che anche San Luigi incarnò.

IN conclusione, il ministro nazionale, ha espresso con saggezza pratica una riflessione su come ogni fraternità debba imparare, sull’esempio di San Luigi IX, a “regnare” nella vita quotidiana della propria "chiamata" e in quella di ognuno nell'uscire dalle mura della fraternità e andare a servire il popolo che attende i terziari, per essere aiutati e serviti nelle loro difficoltà.

11,50 - Celebrazione eucaristica e rinnovo della professione OFS. Presiede Sua Ecc. Mons. Gianfranco Girotti, vescovo emerito della Pnitenzieria Apostolica.

Agape fraterna e risonanze del'incontro; condivisione di proposte in vistas del Capitolo elettivo regionale. Presente il Ministro regionale OFS Lazio Bruno Tomarelli.


PER UN ARCHIVIO STORICO - AGIOGRAFICO DELL’ O.F.S.
Il Terz’Ordine francescano quale Ordine Francescano Secolare ha una luminosa storia che l’oblio di questi tempi sta oscurando definitivamente, lasciando andare al macero una grande quantità di documenti testimoni della nostra storia.  Se desideri collaborare alla nascita di questo iniziativa rivogiti a Marco Stocchi :

 tel. 06-86898826 – 347-7721328
stocchimv@tiscali.it