OTTOBRE FRANCESCANO: CRONACHE DI UNA GIORNATA IN ONORE DI SAN LUIGI IX - organizzato dall'Ofs SS. Apostoli

precordio di
San Luigi IX
6 ottobre 2013 - Al termine dell’intervento del Ministro nazionale Remo Di Pinto, la Cappella Musicale Costantniana , diretta dal M° fr. Gennaro Becchimanzi., ha allietato i presenti con un “Concerto Serafico". 
Sono stati interpretati madrigali, composti nel primissimo periodo dopo la morte di San Francesco e seguiti dalla spiegazione di ognuno, da parte di una corista. Insiene questi, composizioni più recenti.  A giudizio di chi scrive, i madrigali sono stati qualitativamente ben interpretati e “raccontati”. E’ seguita, al termine dell'incontro, una processione dal chiostro fino in basilica con la reliquia di San Luigi IX, per poi elebrare la S. Messa, presieduta da Sua Ecc. Mons. Gianfranco Girotti, vescovo emerito della Penitenzieria Apostolica.



foto: processione con le reliquie di san Luigi elevate dal vescovo Gianfranco Girotti; davanti il nuovo Padre assistente dell’Ofs Ss. XII Apostoli fr. Agnello Stoia.




LA BASILICA DEI SS. XII APOSTOLI
NEL SUO MASSIMO SPLENDORE E FULGORE


In questo giorno di festa
i francescani secolari hanno rinnovato la professione





L’agape fraterna – tra mistica e mastica - ha fatto “pausa” per una breve ripresa dell’incontro nella parte pomeridiana della giornata, che per i contenuti, è stata soprattutto attenta – avendo presente il Ministro Remo Di Pinto – alle esigenze ed emergenze dell’Ordine francescano secolare, sui problemi e attese dele singole fraternità dell’OFS, introducendoci – indirettamente – ai motivi e allo spirito che caratterizzeranno il  Capitolo elettivo regionale de19-20 ottobre.

San Luigi in questa giornata siè posto come segno, dopo 800 anni di vita, del ricordo  gloriose origini, dell’OFS e quale pungolo per nuove prospettive. Un caloroso ringraziamento è dovuto al Ministro Sergio Schina e alla fraternità Ofs tutta così come alla fraternità dei frati minori della basilica e convento dei Ss. XII Apostoli.

Lo facciamo con questo breve video, che unisce l'ultimo brano eseguito dalla Cappela Musicale Costantiniana (Laudo si) e l'invito da parte di ministro Sergio di partecipare tutti al prossimo OTTOBRE FRANCESCANO e alla giornata dedicata alla coppia di sposi francescani, il Beato Lucchese e Bonadonna.

Marco Stocchi, ofs




I CANTORI FRANCECANI 
… E L’INCANTO SERAFICO

“I cantori francescani”, la “Cappella Musicale Costantiniana”, ...  diretti dal M° Gennaro Becchimanzi, sono realtà  artistiche che davvero fa pensare alle parole di S. Agostino “chi canta prega due volte”.
Hanno pubblicato due CD  dal titolo “Incanto serafico” che possono essere richiesti a Marco, contengono canti antichi e nuovi della tradizione francescana.
Il prossimo anno saranno alla basilica di Sant'Antonio al Laterano per l’annuale concerto “Concerto per S.Elisabetta”!